GP di Francia: Doppia penalità per Ricciardo

Daniel Ricciardo(Renault) è stato sanzionato con una doppia penalità dai commissari del gran premio di Francia. L'australiano retrocede in undicesima posizione.

Il sorpasso di Ricciardo a Raikkonen nel gran premio di Francia 2019I commissari sportivi stravolgono l’ordine d’arrivo gran premio di Francia. Il “povero” Daniel Ricciardo(Renault) si becca una doppia penalità per aver superato. Sembra incredibile, ma è quello che hanno deciso gli stewards due ore dopo la bandiera a scacchi. All’ultimo giro c’è stata una lotta serrata per la settima posizione.

Daniel Ricciardo(Renault) ha superato Lando Norris(McLaren) alla staccata della chicane sul Mistral. L’australiano è arrivato leggermente lungo e una volta rientrato in pista ha costretto il giovane britannico ad andare nelle vie di fuga in asfalto. Il rallentamento ha favorito Kimi Raikkonen(Alfa Romeo), che in uscita dalla chicane ha sfilato entrambi i piloti. Ricciardo ha superato il finlandese sulla salita verso la curva Signes usando lo spazio interno della pista, oltrepassando la linea bianca continua. La doppia penalità(entrambe valse una sanzione di 5 secondi) è dovuta alla “spinta” nelle vie di fuga di Norris e per aver oltrepassato la linea bianca(foto) nel sorpasso a Raikkonen. Una decisione folle, che non fa certo bene ad una Formula 1 sempre più malata e noiosa. La doppia penalità(10 secondi sul tempo di gara) butta Ricciardo fuori dalla zona punti in undicesima posizione. All'australiano sono stati tolti anche tre punti sulla patente. Al settimo posto sale Raikkonen. Guadagnano una posizione anche Nico Hulkenberg(Renault), Norris e Pierre Gasly(Red Bull).

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna