La scelta delle gomme per l’Ungheria

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio d'Ungheria 2019. Renault, Alfa Romeo e Toro Rosso puntano tutto sulle gomme morbide. Scelta simile per Ferrari e Red Bull, diversa per la Mercedes.

Il duello Leclerc-Verstappen a SilverstoneLa Pirelli porterà in Ungheria i pneumatici P Zero C4(Morbida), P Zero C3(Media) e P Zero C2(Dura). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La gamma P Zero 2019 è formata da soli tre colori, uguali per tutte le gare. Il rosso identifica la mescola più morbida del weekend, mentre il giallo e il bianco sono associati rispettivamente alla media e alla dura. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio d’Ungheria, in programma dal 2 al 4 agosto prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Renault, Alfa Romeo e Toro Rosso. Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Daniil Kvyat e Alexander Albon puntano sulle gomme morbide. I sei piloti potranno contare su 10 treni di gomme con la banda rossa. Scelta diversa per le altre due mescole: Hulkenberg, Giovinazzi e Kvyat hanno optato per 2 treni di medie e 1 di dure, mentre Ricciardo, Raikkonen e Albon hanno preferito avere un set in più di gomme con la banda bianca. Scelta identica per Ferrari e Red Bull: Sebastian Vettel, Charles Leclerc, Max Verstappen e Pierre Gasly hanno scelto 9 treni di gomme morbide. Diversa la scelta delle altre mescole: il tedesco della Ferrari ha optato per 2 treni di medie e due dure, mentre gli altri tre piloti hanno optato per un set in più di gomme con la banda gialla. Scelta più conservativa per la Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno a disposizione solo 8 treni di gomme con la banda rossa. I due piloti hanno diversificato le altre mescole: tre set di medie e due di dure per il campione del mondo, quattro treni di gomme con la banda gialla e uno con la banda bianca per il finlandese. Bottas risulta il pilota con più gomme medie a disposizione.

La scelta delle gomme per il gran premio d'Ungheria 2019

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout