Le due Alfa Romeo fuori dalla zona punti

Le due Alfa Romeo sono state penalizzate con 30 secondi sul tempo di gara e finiscono fuori dalla zona punti. Il motivo della penalità a Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi coinvolge l’articolo 27.1 del regolamento sportivo.

Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo nel gran premio di Germania 2019Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi avevano chiuso il gran premio di Germania in settima e ottava posizione. Un bel risultato per l’Alfa Romeo. Nel dopo gara però è arrivata la doccia fredda. I commissari hanno sanzionato i due piloti del team italiano con una penalità di 30 secondi sul tempo di gara.

Raikkonen e Giovinazzi retrocedono 12esima e 13esima posizione. Entrano in zona punti Lewis Hamilton(Mercedes) e Robert Kubica(Williams). Grazie a questo “regalo” il campione del mondo guadagna due punti sul compagno di squadra Valtteri Bottas. Il polacco, invece, conquista il primo punto il primo punto stagionale per il team di Groove. Il motivo della penalità alle due Alfa Romeo coinvolge l’articolo 27.1 del regolamento sportivo. L’irregolarità è sullo stacco della frizione in partenza: sulle monoposto di Raikkonen e Giovinazzi il tempo impiegato per allinearsi alla richiesta di coppia era vicino rispettivamente a 200 millisecondi e 300 millisecondi, contro i 70 imposti dal regolamento. L’Alfa Romeo ha comunque annunciato l’intenzione di fare appello contro la decisione.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout