GP degli Stati Uniti: Vince Bottas. Hamilton campione

Valtteri Bottas(Mercedes) ha vinto il gran premio degli Stati Uniti 2019 ad Austin. Sul podio Hamilton(Mercedes) e Verstappen(Red Bull). Male la Ferrari Hamilton conquista il titolo con due gare di anticipo.

Il sorpasso di Bottas ad HamiltonValtteri Bottas(Mercedes) ha vinto il gran premio degli Stati Uniti ad Austin, diciannovesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2019. Il pilota finlandese è al settimo successo in carriera, il quarto in stagione. La Mercedes è alla 101esima vittoria della sua storia, la quattordicesima in stagione e quarta consecutiva. Secondo posto per Lewis Hamilton(Mercedes). Per la casa tedesca si tratta della 53esima doppietta della sua storia, la nona in stagione. Sul gradino più basso del podio finisce Max Verstappen(Red Bull).

Alla partenza Bottas mantiene la prima posizione davanti a Verstappen, Sebastian Vettel(Ferrari), Hamilton e Charles Leclerc(Ferrari). Dietro c’è un contatto tra Alexander Albon(Red Bull) e Carlos Sainz(McLaren). Il tedesco della Ferrari viene superato da Hamilton all’esterno di curva 8. Poco dopo anche Vettel viene passato anche dal compagno di squadra Leclerc e da Lando Norris(McLaren). Al secondo giro Daniel Ricciardo(Renault) supera Vettel. Chiudono la top ten Pierre Gasly(Toro Rosso), Sainz e Kevin Magnussen(Haas). Al quarto giro Leclerc ha già un ritardo di due secondi da Hamilton. Al sesto giro i primi tre hanno preso il largo. Le due Ferrari sono in grossa difficoltà. All’ottavo giro Vettel è costretto al ritiro per la rottura della posteriore destra. Per il tedesco della Ferrari è il quarto zero della stagione. Entrano in zona punti Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) e Nico Hulkenberg(Renault). Ricciardo supera Norris ed  è quinto. Leclerc continua a non tenere il passo dei primi tre.

Al 14esimo giro Verstappen effettua la prima sosta. L’olandese della Red Bull rientra in pista in quarta posizione davanti a Ricciardo. Il giro dopo Bottas vai ai box per il cambio gomme. Il finlandese della Mercedes rientra in pista in terza posizione dietro a Leclerc. Al 16esimo giro Bottas supera il monegasco della Ferrari all’esterno di curva 1. Poco dopo anche Verstappen passa Leclerc. Al 19esimo giro Sainz e Raikkonen effettuano la prima sosta. Daniil Kvyat(Toro Rosso) e Sergio Perez(Racing Point) entrano in zona punti. Il messicano era partito dalla pit lane. Il giro dopo anche Norris e Gasly vanno ai box per il cambio gomme. Al 21esimo giro Leclerc effettua la prima sosta. Il pit stop del monegasco dura sette secondi. Per la Ferrari è una giornata no. Perez supera Kvyat ed è settimo. Al 22esimo giro Ricciardo e Kvyat vanno ai box per il cambio gomme. Leclerc supera Hulkenberg ed è quarto. Al 23esimo giro Ricciardo passa Perez ed è sesto. Il messicano della Racing Point viene superato anche da Norris. Al 24esimo giro Bottas supera Hamilton ed è primo. Poco dopo il campione del mondo della Mercedes effettua la prima sosta.

Bottas è primo davanti a Verstappen, Hamilton, Leclerc, Ricciardo, Hulkenberg, Norris, Perez, Sainz e Gasly. Il messicano della Racing Point va ai box per il cambio gomme. Raikkonen rientra in zona punti. Poco dopo il finlandese dell’Alfa Romeo viene passato da Albon. Al 28esimo giro Hulkenberg è scivolato in decima posizione. Il tedesco della Renault effettua la prima sosta il giro successivo. Raikkonen torna in zona punti. Al 31esimo giro Albon supera Sainz ed è settimo. Al 35esimo giro Verstappen effettua la seconda sosta. L’olandese della Red Bull rientra in pista in terza posizione. Albon supera Norris ed è sesto. Al 36esimo giro Bottas va ai box per il cambio gomme. Il finlandese della Mercedes rientra in pista in seconda posizione. Al 38esimo giro Albon supera Ricciardo ed è quinto. Al 40esimo giro Perez passa Raikkonen ed è decimo. Al 41esimo giro Albon e Raikkonen vanno ai box per il cambio gomme. Il britannico della Red Bull rientra in pista in decima posizione. Al 43esimo giro Leclerc e Norris effettuano la seconda sosta. Il monegasco della Ferrari resta in quarta posizione. Al 46esimo giro Albon è risalito in sesta posizione.

Hamilton è primo davanti a Bottas, Verstappen, Leclerc, Ricciardo, Albon, Sainz, Gasly, Perez e Norris. Al 48esimo giro Bottas è ad un secondo e mezzo dal compagno di squadra Hamilton. Albon supera Ricciardo ed è quinto. Al 51esimo giro Bottas si porta a 9 decimi da Hamilton. Il finlandese attacca il compagno di squadra, ma il campione del mondo tiene la posizione. Al 52esimo giro Bottas supera Hamilton ed è primo. Il giro dopo Perez passa Gasly ed è nono. Il francese della Toro Rosso effettua una sosta ed esce dalla zona punti. Hamilton viene ripreso da Verstappen, ma non succede più nulla. Bottas vince davanti a Hamilton, Verstappen, Leclerc, Albon, Ricciardo, Norris, Sainz, Hulkenberg e Kvyat. Leclerc è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:36.169. E’ il nuovo record della pista. Il monegasco della Ferrari guadagna il punto extra. Hamilton conquista il titolo con due gare di anticipo. Per il britannico si tratta della sesta corona ed è a meno una da Michael Schumacher.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 77 Bottas Mercedes 1:33:55.653
2 44 Hamilton Mercedes +4.148
3 33 Verstappen Red Bull +5.002
4 16 Leclerc Ferrari +52.239
5 23 Albon Red Bull +1:18.038
6 3 Ricciardo Renault +1:30.366
7 4 Norris McLaren +1:30.764
8 55 Sainz McLaren +1 lap
9 27 Hulkenberg Renault +1 lap
10 11 Perez Racing Point +1 lap
11 7 Raikkonen Alfa Romeo +1 lap
12 26 Kvyat * Toro Rosso +1 lap
13 18 Stroll Racing Point +1 lap
14 99 Giovinazzi Alfa Romeo +1 lap
15 8 Grosjean Haas +1 lap
16 10 Gasly Toro Rosso +2 laps
17 63 Russell Williams +2 laps
18 20 Magnussen Haas +4 laps
19 88 Kubica Williams +25 laps
20 5 Vettel Ferrari +49 laps

* Sanzionato con 5 secondi di penalità sul tempo di gara

Classifica Piloti

Lewis Hamilton Mercedes 10 5 381
Valtteri Bottas Mercedes 4 2 314
Charles Leclerc Ferrari 2 4 249
Max Verstappen Red Bull-Honda 2 3 235
Sebastian Vettel Ferrari 1 2 230
Alexander Albon Toro Rosso/Red Bull - - 84
Carlos Sainz McLaren-Renault - - 80
Pierre Gasly Red Bull/Toro Rosso - 2 77
Daniel Ricciardo Renault - - 46
Sergio Perez Racing Point-Mercedes - - 44
Lando Norris McLaren-Renault - - 41
Nico Hulkenberg Renault - - 37
Daniil Kvyat Toro Rosso-Honda - - 34
Kimi Raikkonen Alfa Romeo-Ferrari - - 31
Lance Stroll Racing Point-Mercedes - - 21
Kevin Magnussen Haas-Ferrari - 1* 20
Romain Grosjean Haas-Ferrari - - 8
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo-Ferrari - - 4
Robert Kubica Williams-Mercedes - - 1

Classifica Costruttori

Mercedes 14 7 695
Ferrari 3 6 479
Red Bull-Honda 2 5 366
McLaren-Renault - - 121
Renault - - 83
Racing Point-Mercedes - - 65
Toro Rosso-Honda - - 64
Alfa Romeo-Ferrari - - 35
Haas-Ferrari - 1* 28
Williams-Mercedes - - 1

* Il giro veloce non ha fruttato il punto extra

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal