Harakiri Ferrari in Stiria

Il gran premio di Stiria 2020 della Ferrari si è concluso al primo giro. Charles Leclerc si è scontrato con il compagno di squadra Sebastian Vettel in curva 3.

Lo scontro Vettel-Leclerc visto dall'Alfa Romeo di RaikkonenIl gran premio di Stiria 2020 è stata una gara noiosa dominata da Lewis Hamilton(Mercedes). A rendere vivace la corsa ci hanno pensato i due piloti della Ferrari al primo giro. Charles Leclerc, partito dalla 14esima posizione, ha fatto una frenata kamikaze in curva 3 per recuperare posizioni. Il risultato è che il monegasco si è scontrato con il compagno di squadra Sebastian Vettel. Il tedesco si è subito ritirato, mentre Leclerc ha provato a ripartire, ma al quinto giro si è arreso per il fondopiatto rovinato.

I due piloti della Ferrari hanno fatto un harakiri simile a quello del gran premio del Brasile 2019. Leclerc si è assunto la colpa dell’incidente. La Scuderia di Maranello riparte dalla Stiria con zero punti. Questo passo falso fa scivolare la Ferrari al quinto posto nella classifica costruttori, a 61 punti dalla Mercedes e preceduta anche da McLaren, Red Bull e Racing Point. Un harakiri che poteva essere evitato con una miglior gestione dei piloti da parte del team. C’è da dire, comunque, che la Ferrari difficilmente avrebbe lottato per le posizioni di vertice in questa gara. La Ferrari SF1000 sembra un progetto nato male con una Power Unit non all’altezza della concorrenza. Ormai sono chiare le responsabilità del team principal Mattia Binotto. In passato Stefano Domenicali è stato cacciato per molto meno.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato