F1 torna in Turchia dopo 9 anni

FIA e Liberty Media comunicano le 4 gare conclusive della stagione 2020 di F1. Torna il gran premio di Turchia dopo 9 anni.

Circuito di IstanbulFIA e Liberty Media hanno ufficializzato i 4 gran premi conclusivi della stagione 2020 di Formula 1. Il calendario sarà di 17 gare e si concluderà a metà dicembre. Cancellato il gran premio della Cina: la gara a Shangai tornerà nel 2021. La F1 torna in Turchia dopo 9 anni. Sul circuito di Istanbul si disputerà il 14esimo gran premio della stagione. La gara è fissata per il 15 novembre 2020.

Il tracciato turco è caratterizzato dall’iconica curva 8, da affrontare con le monoposto più veloci della storia e con forze G attese sui valori più alti di tutta la stagione. L’ultima edizione si è disputata nel 2011 con la vittoria di Sebastian Vettel(Red Bull). Istanbul è il quinto circuito che non era presente nel calendario 2020 precovid. Gli altri quattro sono Mugello, Nurburgring, Portimao e Imola. Il Bahrain recupera il 29 novembre 2020 il gran premio previsto inizialmente ad aprile. La settimana dopo ci sarà una seconda gara denominata gran premio di Sakhir. Nei mesi scorsi si era affacciata l’ipotesi dell’utilizzo di una configurazione di pista inedita per la F1, l’anello esterno, un punto sul quale al momento non è stata data l’ufficialità. Il campionato 2020 di F1 si concluderà il 13 dicembre 2020 con il gran premio di Abu Dhabi a Yas Marina.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato