GP Austria: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Hamilton

Max Verstappen(Red Bull) e Lewis Hamilton(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Austria.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio d'Austria 2021Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Austria hanno visto primeggiare Max Verstappen(Red Bull) e Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5(Morbida), C4(Media) e C3(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. I piloti avevano a disposizione anche due treni di gomme Pirelli prototipo; si tratta di C4 come mescola che dispongono al posteriore di una nuova costruzione più rigida che verrà portata dal prossimo gran premio di Gran Bretagna.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:05.143. Il pilota della Red Bull ha preceduto le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz di due decimi. I due piloti hanno cercato un diverso equilibrio sulla SF21 per andare più veloce sul giro singolo. Sainz però, ha notato un degrado notevole e la comparsa di graining quando ha fatto il mini long-run con le gomme soft. Quarto tempo per Valtteri Bottas(Mercedes) a tre decimi da Verstappen. Il pilota finlandese ha preceduto Yuki Tsunoda(Alpha Tauri) di 29 millesimi. Sesto tempo per il sorprendente Kimi Raikkonen(Alfa Romeo) a quattro decimi da Verstappen. Il pilota finlandese ha preceduto il campione del mondo Hamilton. Ottavo tempo per Sergio Perez(Red Bull) davanti a Pierre Gasly(Alpha Tauri). Chiude la top ten Lando Norris(McLaren) a sette decimi da Verstappen. Sull’Alpine di Fernando Alonso ha fato il suo debutto il cinese Guanyu Zhou che ha fatto segnare il 14esimo tempo.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:04.523. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di quasi due decimi. Terzo tempo per Verstappen a due decimi da Hamilton. Il pilota olandese ha preceduto le due Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel. Sesto tempo per Tsunoda a otto decimi da Hamilton. Il pilota giapponese ha preceduto il compagno di squadra Gasly di 23 millesimi. Ottavo tempo per Alonso a 14 millesimi dal francese dell’Alpha Tauri. Nono tempo per Norris. Chiude la top ten Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo) a nove decimi da Hamilton. Perez è 11esimo. La pioggia è arrivata a 30 minuti dal termine della sessione, proprio quando le due Ferrari sono entrate in pista per fare il tempo con gomme soft. Alla fine Sainz è 13esimo e Leclerc 16esimo. Dall’esito delle prove libere si evince che la Red Bull e Mercedes sono favorite per la pole. Buon passo gara per la Red Bull, mentre la Mercedes ha avuto problemi di degrado delle gomme come la Ferrari.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere    
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato