Vasseur nuovo team principal Ferrari

Fred Vasseur sostituirà Mattia Binotto nel ruolo di team principal della Ferrari. Il francese prenderà le redini del team dal 9 gennaio 2023.

Fred Vasseur con Mattia BinottoFred Vasseur sostituirà Mattia Binotto nel ruolo di team principal della Ferrari. E’ ufficiale. Lo ha annunciato oggi(13 dicembre) la Scuderia di Maranello dopo l’anticipazione fatta da alcuni media qualche settimana fa. Vasseur entrerà a far parte della Ferrari il 9 gennaio 2023 come team principal e general manager. Il francese prenderà il posto di Binotto, che si è dimesso al termine di questa stagione. Vasseur ha recentemente ricoperto la carica di ceo e team principal del team Sauber di F1, poi denominato Alfa Romeo.

Nato il 28 maggio 1968 a Draveil, vicino a Parigi, Vasseur si è formato come ingegnere specializzato negli sport motoristici alla Scuola superiore di tecniche aeronautiche e costruzioni automobilistiche. Nel 1996 ha fondato il team Asm, poi ribattezzato Art Gp nel 2004, con cui l’anno successivo ha vinto il titolo costruttori e piloti con Nico Rosberg nella serie GP2, considerata all’epoca l’anticamera della F1. Vittoria bissata nel 2006 con Lewis Hamilton, che con quel successo si è aperto le porte dell’elite delle corse automobilistiche. Vasseur è entrato in Formula 1 nel 2016 con la Renault. L’anno dopo è passato alla Sauber, team con cui è rimasto fino alla fine della stagione appena conclusa. Vasseur è il 27esimo team principal della Ferrari, il terzo non italiano ed il primo a provenire da un’altra scuderia di F1. La Ferrari punta su un team principal francese per la seconda volta. La prima volta fu con Luca Cordero di Montezemolo che, nel 1993 chiamò Jean Todt alla guida della Ferrari. Il francese rimase alla Ferrari fino al termine della stagione 2007. Sotto la guida di Todt, la Ferrari ha vinto sei titoli piloti (5 con Michael Schumacher e uno con Kimi Raikkonen) e sette titoli costruttori. Speriamo che si possano ripetere gli stessi risultati con Vasseur.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato