GP Canada: Nelle libere i più veloci sono Bottas e Hamilton

Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Lewis Hamilton (Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Canada.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio del Canada 2023Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Canada hanno visto primeggiare Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Lewis Hamilton (Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

La prima sessione di prove libere del gran premio del Canada è durata nemmeno cinque minuti. Pierre Gasly (Alpine) ha fermato la monoposto a bordo pista per un problema al cambio. La direzione gara ha esposto la bandiera rossa. Le prove libere non sono più riprese per un problema elettrico che ha colpito le telecamere del circuito chiuso dell’autodromo Gilles Villeneuve. Il più veloce è risultato Bottas con il tempo di 1:18.728. Il pilota dell’Alfa Romeo ha preceduto le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Quarto tempo per Sergio Perez (Red Bull) davanti al compagno di squadra Max Verstappen. Sesto tempo per Oscar Piastri (McLaren). In totale soltanto 12 piloti hanno fatto segnare un tempo. La FIA ha deciso di prolungare di 30 minuti la seconda sessione di prove libere. Il semaforo verde è stato dato alle 22:30 ora italiana, vale a dire 30 minuti in anticipo.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:13.718. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra George Russell di 27 millesimi. Le due Mercedes hanno fatto la simulazione qualifica a 30 minuti dal termine, quando gli altri provavano il passo gara. Terzo tempo per Carlos Sainz (Ferrari) davanti al connazionale Alonso. Quinto tempo per Charles Leclerc (Ferrari) a tre decimi da Hamilton. Il pilota monegasco ha preceduto Verstappen di 48 millesimi. Settimo tempo per Bottas, che conferma la crescita dell’Alfa Romeo. Il pilota finlandese ha preceduto Perez di 30 millesimi. Nono tempo per Stroll a sette decimi da Hamilton. Chiude la top ten Gasly. Dall’esito delle prove libere si evince che la Red Bull, Ferrari e Mercedes sono le favorite per la pole. Buon passo gara della Ferrari, quasi alla pari di quello di Verstappen.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato