Daniel Ricciardo torna in F1 con Alpha Tauri

Alpha Tauri ha annunciato l'appiedamento di Nyck De Vries. Al suo posto torna in Formula 1 Daniel Ricciardo. Il debutto al gran premio d’Ungheria.

Daniel RicciardoDaniel Ricciardo torna in F1 dopo un anno di assenza. L'australiano, che ha corso per la Red Bull dal 2014 al 2018, vincendo sette gran premi, è stato chiamato dall’Alpha Tauri al posto di Nyck De Vries, che il team ha deciso di sostituire per via delle sue prestazioni deludenti. Il 28enne olandese non ha conquistato nemmeno un punto nelle 10 gare disputate con l’Alpha Tauri. La sua permanenza in Formula 1 era già in dubbio all’inizio di maggio, quando Ricciardo era stato a Faenza per farsi il sedile della AT04.

De Vries ha ottenuto come miglior risultato un 12esimo posto nel gran premi di Monaco, mentre il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda ha conquistato 2 punti nelle prime 10 gare. Si conclude l’esperienza in F1 dell’ex campione di Formula E con due punti conquistati all’esordio nel gran premio d’Italia 2022 al volante della Williams. Ricciardo tornerà così a Faenza, dove aveva già corso nel 2012 con il nome di Toro Rosso, prima di passare alla Red Bull. Un’occasione ghiotta per chiudere un altro cerchio nella sua carriera, a patto di superare l’adattamento alla AT04, una monoposto non facile da guidare e poco performante. Ricciardo viene da una stagione 2022 disastrosa con la McLaren. Con il team di Woking ha vinto il gran premio d’Italia 2021. Il 34enne australiano farà il suo esordio in questa campionato al gran premio d’Ungheria in programma il 23 luglio 2023. Non sarà un ritorno semplice per Ricciardo: l'Alpha Tauri, infatti, non è tra le squadre più competitive del 2023, e ha bisogno di un pilota esperto e veloce come l’australiano per migliorare i suoi risultati e puntare alla zona punti. Ricciardo è stato impegnato oggi (11 luglio) al volante della Red Bull RB19 per i test Pirelli a Silverstone.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato