GP Bahrain F1: Verstappen realizza Grand Chelem

A Sakhir Verstappen realizza il cosiddetto Grand Chelem. È il quinto per il tre volte campione del mondo della Red Bull. Eguaglia Ascari e Schumacher.

Max Verstappen realizza un Grand Chelem al gran premio del Bahrain 2024Max Verstappen ha dominato il gran premio del Bahrain 2024 di F1. Il pilota della Red Bull è stato in testa per tutta la gara e ha fatto segnare il giro più veloce. Nelle qualifiche aveva conquistato la pole position. A Sakhir Verstappen realizza il cosiddetto Grand Chelem (o Grand Slam). Per il tre volte campione del mondo si tratta del quinto Grand Chelem in carriera. Eguaglia il numero di Grand Chalem di Alberto Ascari e Michael Schumahcer. Il Grand Chelem si verifica quando il pilota ottiene la pole position, la vittoria in gara, il giro veloce e resta al comando per tutto il gran premio.

Nella storia della Formula 1 soltanto 26 piloti sono riusciti a fare un Grand Chelem almeno una volta. In totale è capitato in 65 gran premi. Il primo Grand Chelem fu fatto da Juan Manuel Fangio al gran premio di Monaco nel 1950. Il record di Grand Chelem appartiene a Jim Clark, che in ben 8 gran premi è riuscito a conquistare la pole, fare il giro più veloce in gara e ottenere la vittoria restando in testa dal primo all’ultimo giro. Verstappen ha fatto il Grand Chelem al primo gran premio della stagione. L’ultima volta ci era riuscito Schumacher con la Ferrari al gran premio d’Australia, gara inaugurale della stagione 2004. Solo tre piloti hanno ottenuto un Grand Chelem in due gare consecutive: Alberto Ascari (gran premio di Germania 1952 e gran premio d'Olanda 1952), Jim Clark (gran Premio d'Olanda 1963 e gran Premio di Francia 1963) e Sebastian Vettel (gran gremio di Singapore 2013 e gran Premio di Corea 2013). Di seguito i 26 piloti che hanno realizzato un Grand Chelem.

Pilota Grand Chelem
Jim Clark 8
Lewis Hamilton 6
Alberto Ascari 5
Max Verstappen 5
Michael Schumacher 5
Ayrton Senna 4
Jackie Stewart 4
Nigel Mansell 4
Sebastian Vettel 4
Nelson Piquet 3
Juan Manuel Fangio 2
Jack Brabham 2
Mika Hakkinen 2
Nico Rosberg 2
Charles Leclerc 1
Clay Regazzoni 1
Damon Hill 1
Fernando Alonso 1
Gerhard Berger 1
Gilles Villeneuve 1
Jacky Ickx 1
Jacques Laffite 1
Jo Siffert 1
Mika Hawthorn 1
Niki Lauda 1
Stirling Moss 1

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato