Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2024

GP Austria F1: Vince Russell

Immagine
George Russell (Mercedes) ha vinto il gran premio d’Austria di F1 all’ Österreichring , undicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota britannico è al secondo successo in carriera, il primo in stagione. La Mercedes è alla 126esima vittoria della sua storia in F1 , la prima in stagione. Russell e la Mercedes non vincevano dal gran premio del Brasile 2022. Secondo posto per Oscar Piastri (McLaren). Sul gradino più basso del podio finisce Carlos Sainz (Ferrari).

GP Austria F1: Verstappen conquista la 40esima pole in carriera

Immagine
Max Verstappen ha conquistato la pole position del gran premio d’Austria all’ Österreichring , undicesima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Red Bull è alla 40esima pole in carriera , l’ottava in stagione. La scuderia austriaca ha conquistato la 103esima pole della sua storia , l’ottava in stagione. Verstappen ha girato in 1:04.314.

GP Austria F1: Verstappen vince Sprint race

Immagine
Max Verstappen con la Red Bull ha vinto la Sprint race del gran premio d’Austria 2024 , la quindicesima della storia della Formula 1 . Non vale come vittoria e nemmeno come pole position. Il pilota olandese è alla decima vittoria di una Sprint race , la terza in stagione. Undicesimo successo per la Red Bull , il terzo in stagione. Verstappen conquista 8 punti in classifica. Al secondo posto Oscar Piastri (McLaren), che conquista 7 punti . In terza posizione ha chiuso Lando Norris (McLaren). Per il pilota britannico 6 punti guadagnati .

GP Austria F1: Verstappen più veloce nella Sprint shootout

Immagine
Max Verstappen è risultato il più veloce nella Sprint shootout che definisce la griglia di partenza della Sprint race del gran premio d’Austria 2024 . E’ la nona volta che si disputa una Sprint shootout in F1 . Il pilota della Red Bull è alla quinta Sprint shootout in carriera , la seconda in stagione. La scuderia austriaca ha conquistato la quinta Sprint shootout della sua storia , la seconda in stagione. Verstappen ha girato in 1:04.686.

Stroll e Gasly rinnovano il contratto

Immagine
Lance Stroll e Pierre Gasly hanno rinnovato i loro contratti rispettivamente con Aston Martin e Alpine per il 2025 . Questo annuncio rappresenta una conferma della fiducia che le rispettive scuderie ripongono nei loro piloti , consolidando così la loro partecipazione ai futuri progetti delle squadre in Formula 1 .

Il programma del weekend in Austria 2024

Immagine
Domenica 30 giugno ci sarà il gran premio d’Austria , undicesimo appuntamento con il mondiale 2024 di Formula 1 . L’impianto dell’ Österreichring ha ospitato 25 edizioni dal 1970 al 1987 sul tracciato originario e dal 1997 al 2003 sul tracciato completamente rinnovato e ridenominato A1-Ring . Nel 2014 è tornato in calendario dopo 11 anni. Il circuito è stato inattivo finché non fu acquistato e ristrutturato dalla Red Bull . Il 15 maggio 2011 è stato riaperto con il nome di Red Bull Ring e conserva il disegno del tracciato introdotto nel 1996.

GP Spagna F1: Vince Verstappen

Immagine
Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il gran premio di Spagna di F1 a Barcellona , decima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota olandese è al 61esimo successo in carriera, il settimo in stagione e secondo consecutivo. La Red Bull è alla 120esima vittoria della sua storia in F1 , la settima in stagione e seconda consecutiva. Secondo posto per Lando Norris (McLaren). Sul gradino più basso del podio finisce Lewis Hamilton (Mercedes).

GP Spagna F1: Norris in pole

Immagine
Lando Norris ha conquistato la pole position del gran premio di Spagna a Barcellona , decima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della McLaren è alla seconda pole in carriera , la prima in stagione. Norris non conquista la pole dal gran premio di Russia 2021. La scuderia inglese ha conquistato la 157esima pole della sua storia , la prima in stagione. Norris ha girato in 1:11.383.

GP Spagna F1: Nelle prove libere i più veloci sono Norris e Hamilton

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Spagna 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lando Norris (McLaren) e Lewis Hamilton (Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3 (Morbida), C2 (Media) e C1 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa , gialla e bianca .

Il programma del weekend in Spagna 2024

Immagine
Domenica 23 giugno ci sarà il gran premio di Spagna , decimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . Il circuito di Montmelò misura 4.655 metri ed è caratterizzato da un rettilineo , quello del traguardo, di quasi un chilometro. Alla fine del 2022 è stata tolta la chicane che precede l’ultima curva . Introdotta nel 2007 non ha portata lo spettacolo auspicato rendendo le gare monotone per la mancanza di sorpassi . Dall’edizione 2023,  la direzione del tracciato di Barcellona ha optato per il ritorno della penultima curva veloce verso destra che porta all’ultima curva. Una scelta saggia per favorire i sorpassi .

GP Canada: Vince Verstappen

Immagine
Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il gran premio del Canada di F1 a Montreal , nona prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota olandese è al 60esimo successo in carriera, il sesto in stagione. La Red Bull è alla 119esima vittoria della sua storia in F1 , la sesta in stagione. Secondo posto per Lando Norris (McLaren). Sul gradino più basso del podio finisce George Russell (Mercedes).

GP Canada F1: Russell in pole

Immagine
George Russell ha conquistato la pole position del gran premio del Canada a Montreal , nona qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Mercedes è alla seconda pole in carriera , la prima in stagione. Russell aveva conquistato la prima pole al gran premio d’Ungheria 2022. La scuderia tedesca ha conquistato la 138esima pole della sua storia , la prima in stagione. La Mercedes non partiva in pole dal gran premio d’Ungheria 2023. Russell ha girato in 1:12.000.

GP Canada F1: Nelle prove libere i più veloci sono Norris e Alonso

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Canada 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lando Norris (McLaren) e Fernando Alonso (Aston Martin). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa , gialla e bianca .

Rivoluzione in Formula 1: Le nuove regole del 2026

Immagine
La Formula 1 è pronta per una rivoluzione nel 2026 . Le nuove regole promettono di cambiare radicalmente il volto del campionato , con l’introduzione di importanti innovazioni tecniche e sportive . Le monoposto del 2026 saranno più leggere di 30 kg , più corte e più strette rispetto ai modelli attuali. La novità più importante riguarda la Power Unit : sarà composta per il 50% da motore endotermico e per il 50% da ibrido . Questo cambiamento rappresenta un passo importante verso una F1 più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Pirelli comunica mescole per Barcellona, Spielberg e Silverstone

Immagine
La Pirelli ha comunicato le mescole per i gran premi che si disputeranno Barcellona , Spielberg e Silverstone , rispettivamente decima, undicesima e dodicesima gara della stagione 2024 di Formula 1 . La gamma P Zero è formata da soli tre colori , uguali per tutte le gare , con cinque diverse mescole disponibili: C1, C2, C3, C4 e C5. C1 è la gomma più dura , mentre C5 è quella più morbida . In ogni gara le tre specifiche sono dura, media e morbida , rispettivamente identificate dal colore bianco , giallo e rosso .

Red Bull conferma Perez per il 2025

Immagine
Red Bull ha annunciato il rinnovo del contratto di Sergio Perez per la stagione 2025 di Formula 1 , con opzione per il 2026. Il pilota messicano continuerà a essere il compagno di squadra di Max Verstappen , formando una partnership solida e di successo iniziata nel 2021. Perez ha ottenuto il secondo posto nel Mondiale piloti 2023 e ha iniziato bene il 2024, nonostante alcuni problemi nelle ultime due gare a Imola e Monaco. Attualmente Perez è quinto nella classifica piloti con 107 punti , 62 in meno del compagno di squadra Verstappen . Red Bull crede ancora nel suo potenziale come pilota. Con l’ufficialità del rinnovo di Perez , si riducono ulteriormente i sedili a disposizione per il 2025 . Una brutta notizia soprattutto per Carlos Sainz , che al momento è senza squadra per il 2025. Per il pilota spagnolo c’è ancora disponibile il sedile di Mercedes o Sauber . Il team tedesco però potrebbe puntare sul giovane Andrea Kimi Antonelli per affiancare il confermato George Russel

Il programma del weekend in Canada 2024

Immagine
Domenica 9 giugno ci sarà il gran premio del Canada , nono appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . Il circuito di Montreal , intitolato al grande Gilles Villeneuve , è un tracciato automobilistico che sorge nel Parc Jean-Drapeau sull’ isola Notre-Dame , costruita per le Olimpiadi del 1976 nell’estuario del fiume San Lorenzo. La pista è caratterizzato da chicane alternate a brevi rettilinei . Per questo motivo viene chiamato circuito “ stop and go ”. La prima edizione si è disputata nel 1978 ed è stata vinta dall’idolo locale Villeneuve con la Ferrari . La gara canadese non si corse nel 1987 per motivi economici e nel 2020 e 2021 per la pandemia Covid.