Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2024

Pirelli comunica mescole per Monza, Baku e Marina Bay

Immagine
La Pirelli ha comunicato le mescole per i gran premi che si disputeranno a Monza , Baku e Marina Bay , rispettivamente sedicesima, diciassettesima e diciottesima gara della stagione 2024 di Formula 1 . La gamma P Zero è formata da soli tre colori , uguali per tutte le gare , con cinque diverse mescole disponibili: C1, C2, C3, C4 e C5. C1 è la gomma più dura , mentre C5 è quella più morbida . In ogni gara le tre specifiche sono dura, media e morbida , rispettivamente identificate dal colore bianco , giallo e rosso .

Sainz alla Williams nel 2025

Immagine
Carlos Sainz correrà per la Williams a partire dal Mondiale di Formula 1 del 2025 . Dopo aver lasciato la Ferrari , Sainz ha firmato un contratto pluriennale con la storica scuderia inglese . Il pilota spagnolo guadagnerà 10 milioni a stagione. Sainz ha firmato un contratto che include una clausola che gli permette di lasciare il team alla fine del 2025.

GP Belgio F1: Russell squalificato

Immagine
Colpo di scena un paio d’ore dopo la conclusione del gran premio del Belgio 2024 di F1 . George Russell, vincitore della gara , è stato convocato dalla Commissione tecnica che aveva riscontrato difformità nel peso della sua Mercedes . Dopo alcuni minuti la decisione: la W15 del pilota britannico è stata squalificata . La vittoria del gran premio del Belgio 2024 va all’altro pilota della Mercedes, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton . In gara Russell era stato bravo a effettuare una sola sosta , conservando il primo posto in volata. Al termine della gara la Mercedes di Russell è stata trovata sottopeso di circa 1,5 kg rispetto al limite minimo consentito dal regolamento tecnico della Formula 1 . A causa di questa infrazione tecnica, gli steward di gara hanno deciso di squalificare Russell dalla gara , privandolo così della vittoria. Per effetto dello scivolamento, Oscar Piastri (McLaren) sale al secondo posto e Charles Leclerc (Ferrari) al terzo posto. Il leader

GP Belgio F1: Russell squalificato, vittoria a Hamilton

Immagine
George Russell (Mercedes) ha vinto il gran premio del Belgio di F1 , quattordicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Al termine della gara il pilota britannico è stato squalificato per monoposto sottopeso. La vittoria va al compagno di squadra Lewis Hamilton . Il pilota britannico è al 105esimo successo in carriera , il secondo in stagione. La Mercedes è alla 128esima vittoria della sua storia in F1 , la terza in stagione. Secondo posto per Oscar Piastri (McLaren). Per la Scuderia tedesca si tratta della 60esima doppietta della sua storia , la prima in stagione. La Mercedes non terminava una gara nelle prime due posizioni dal gran premio del Brasile 2022 . Sul gradino più basso del podio finisce Charles Leclerc (Ferrari).

GP Belgio F1: Verstappen più veloce, Leclerc in pole

Immagine
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del gran premio del Belgio a Spa , quattordicesima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Ferrari è alla 25esima pole in carriera , la seconda in stagione. La scuderia italiana ha conquistato la 251esima pole della sua storia , la seconda in stagione. Leclerc ha girato in 1:53.754, cinque decimi più lento del miglior tempo di Max Verstappen (Red Bull). L’olandese verrà retrocesso di 10 posizioni per aver utilizzato il quinto motore in stagione .

Ocon alla Haas nel 2025

Immagine
Esteban Ocon sarà un pilota della Haas nel 2025 . La squadra americana ed il pilota francese hanno annunciato ufficialmente la firma del contratto . Ocon si lega alla Haas con un contratto pluriennale e sarà il compagno di squadra dell’esordiente Oliver Bearman . Ayao Komatsu , ora team principal della Haas , ha fatto parte del debutto di Ocon quando il pilota è salito per la prima volta su una macchina di Formula 1 durante i suoi giorni con la Lotus Junior più di dieci anni fa. Il 27enne pilota francese ha esordito in F1 nel 2016 al volante della Manor . Nelle successive tre stagioni è stato un pilota della Force India , poi diventata Racing Point . Nel 2020 il passaggio alla Renault e il primo podio in carriera al gran premio di Sakhir . Nel 2021 il team cambia nome in Alpine e Ocon ottiene la prima vittoria in F1 al gran premio d’Ungheria . Nelle ultime tre stagioni il pilota francese ha ottenuto un terzo posto come miglior risultato. In totale Ocon ha conquista

Il programma del weekend in Belgio 2024

Immagine
Domenica 28 luglio ci sarà il gran premio del Belgio a Spa-Francorchamps , quattordicesimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . La costruzione di questo storico tracciato risale ai primi anni ‘20 e la pista nacque dall’unione delle strade che congiungevano i tre paesi di Stavelot , Francorchamps e Malmedy . Con gli anni il circuito ha subito varie modifiche . Il tracciato di Spa-Francorchamps è luogo di culto per tutti gli appassionati delle corse.

GP Ungheria F1: Piastri vince prima gara in carriera

Immagine
Oscar Piastri (McLaren) ha vinto il gran premio d’Ungheria di F1 , tredicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota britannico è al primo successo in carriera . La McLaren è alla 184esima vittoria della sua storia in F1 , la seconda in stagione. Secondo posto per Lando Norris (McLaren). Per la Scuderia inglese si tratta della 49esima doppietta della sua storia , la prima in stagione. La McLaren non terminava in prima e seconda posizione dal gran premio d’Italia 2021. Sul gradino più basso del podio finisce Lewis Hamilton (Mercedes).

GP Ungheria F1: Norris in pole

Immagine
Lando Norris ha conquistato la pole position del gran premio d’Ungheria all’ Hungaroring , tredicesima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della McLaren è alla terza pole in carriera , la seconda in stagione. La scuderia inglese ha conquistato la 158esima pole della sua storia , la seconda in stagione. Norris ha girato in 1:15.227. La festa della McLaren è completata dal secondo tempo di Oscar Piastri a 22 millesimi dal compagno di squadra. La scuderia inglese è alla 63esima prima fila completa . La McLaren non conquistava i primi due posti dalle qualifiche del gran premio del Brasile 2012 .

Il programma del weekend in Ungheria 2024

Immagine
Domenica 21 luglio ci sarà il gran premio d’Ungheria all’Hungaroring , tredicesimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . Le tante curve lente e la bassa velocità di media sono le caratteristiche del tracciato ungherese. L’ Hungaroring è un circuito dove i sorpassi sono molto difficili ed è generalmente considerato uno degli appuntamenti più noiosi dell’annata di F1 . La prima edizione si è disputata nel 1986. A partire dall’edizione 2003, sono state apportate al circuito alcune modifiche , in particolare un allungamento del rettilineo principale con diverso profilo della prima curva, ed una modifica della terzultima curva.

Pirelli comunica mescole per Budapest, Spa e Zandvoort

Immagine
La Pirelli ha comunicato le mescole per i gran premi che si disputeranno a Budapest , Spa e Zandvoort , rispettivamente tredicesima, quattordicesima e quindicesima gara della stagione 2024 di Formula 1 . La gamma P Zero è formata da soli tre colori , uguali per tutte le gare , con cinque diverse mescole disponibili: C1, C2, C3, C4 e C5. C1 è la gomma più dura , mentre C5 è quella più morbida . In ogni gara le tre specifiche sono dura, media e morbida , rispettivamente identificate dal colore bianco , giallo e rosso .

Hamilton torna a vincere in F1 dopo 56 gran premi

Immagine
Lewis Hamilton è tornato a vincere in F1 dopo un digiuno durato ben 56 gran premi e 945 giorni . Il trionfo è arrivato nel gran premio di Gran Bretagna a Silverstone , il 7 luglio 2024, al volante della Mercedes . Il sette volte campione del mondo non saliva sul gradino più alto del podio dal gran premio dell’Arabia Saudita 2021. Si tratta della nona vittoria di Hamilton a Silverstone , un vero e proprio dominio per il “Re d’Inghilterra” nella gara di casa.

GP Gran Bretagna F1: Hamiton torna a vincere

Immagine
Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto il gran premio di Gran Bretagna di F1 a Silverstone , dodicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota britannico è al 104esimo successo in carriera, il primo in stagione. Hamilton non vinceva una gara di F1 dal gran premio dell’Arabia Saudita 2021. La Mercedes è alla 127esima vittoria della sua storia in F1 , la seconda in stagione e seconda consecutiva. Secondo posto per Max Verstappen (Red Bull). Sul gradino più basso del podio finisce Lando Norris (McLaren).

GP Gran Bretagna F1: Russell in pole

Immagine
George Russell ha conquistato la pole position del gran premio di Gran Bretagna a Silverstone , dodicesima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Mercedes è alla terza pole in carriera , la seconda in stagione. La scuderia tedesca ha conquistato la 139esima pole della sua storia , la seconda in stagione. Russell ha girato in 1:25.819. La festa Mercedes è completata da secondo tempo di Lewis Hamilton ad un decimo dal compagno di squadra. Il team tedesco monopolizza la prima fila per la 84esima volta.

GP Gran Bretagna F1: Nelle prove libere il più veloce è Norris

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lando Norris (McLaren). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3 (Morbida), C2 (Media) e C1 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa , gialla e bianca .

Haas ingaggia Bearman per il 2025

Immagine
Il team Haas ha annunciato l’ ingaggio di Oliver Bearman per il 2025 , giovane pilota britannico considerato una delle promesse più brillanti del motorsport. Questa mossa strategica segna un passo importante per la scuderia americana , che punta a rafforzare il proprio roster con un talento emergente di grande potenziale. Il 19enne britannico ha firmato un contratto pluriennale .

Il programma del weekend in Gran Bretagna 2024

Immagine
Domenica 7 luglio ci sarà il gran premio della Gran Bretagna , dodicesimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . L’impianto di Silverstone era in origine un vecchio aeroporto militare utilizzato durante la seconda guerra mondiale dalla RAF, l’aeronautica inglese. Nel corso degli anni il tracciato è stato modificato diverse volte . Nel 2010 la pista è stata ristrutturata per renderla più simile ai circuiti moderni. Purtroppo, le modifiche apportate hanno sconvolto totalmente il layout e reso più difficile i sorpassi .