Il programma del weekend in Ungheria 2024
Domenica 21 luglio ci sarà il gran premio d’Ungheria all’Hungaroring, tredicesimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1. Le tante curve lente e la bassa velocità di media sono le caratteristiche del tracciato ungherese. L’Hungaroring è un circuito dove i sorpassi sono molto difficili ed è generalmente considerato uno degli appuntamenti più noiosi dell’annata di F1. La prima edizione si è disputata nel 1986. A partire dall’edizione 2003, sono state apportate al circuito alcune modifiche, in particolare un allungamento del rettilineo principale con diverso profilo della prima curva, ed una modifica della terzultima curva.
L’anno scorso Max Verstappen regalò la dodicesima vittoria consecutiva alla Red Bull, un record in F1. Al secondo posto si piazzò Lando Norris(McLaren) davanti a Sergio Perez(Red Bull). Nel 2022 vinse Verstappen(Red Bull) davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Nel 2021 Esteban Ocon(Alpine) conquistò la prima vittoria in F1. Al secondo posto si piazzò Hamilton(Mercedes), autore di un grande rimonta. Sul gradino più basso del podio terminò Carlos Sainz(Ferrari). Nel 2020 la gara fu dominata da Hamilton(Mercedes). Al secondo posto si piazzò Verstappen(Red Bull) davanti a Valtteri Bottas(Mercedes). Nel 2019 fu Hamilton(Mercedes) a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Il britannico beffò Verstappen(Red Bull) negli ultimi giri. Al terzo posto concluse Sebastian Vettel(Ferrari). Nel 2018 fu Hamilton(Mercedes) a vincere la gara. Al secondo posto si piazzò Vettel(Ferrari) davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Nel 2017 la gara fu dominata da Vettel(Ferrari) nonostante un problema al piantone dello sterzo. La festa della “Rossa” fu completata dal secondo posto di Raikkonen. Sul gradino più basso del podio terminò Bottas(Mercedes). Nel 2016 fu Hamilton(Mercedes) a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. Al secondo posto si piazzò Nico Rosberg(Mercedes) davanti a Daniel Ricciardo(Red Bull). Nel 2015 la gara fu dominata da Vettel(Ferrari). La “rossa” poteva fare doppietta senza il problema alla Power Unit sulla SF15-T di Raikkonen a 14 giri dal termine. Secondo si piazzò Daniil Kvyat(Red Bull) davanti al più quotato compagno di squadra Ricciardo.
Nel 2014 Ricciardo(Red Bull) conquistò il secondo successo in Formula 1. Il pilota australiano precedette Fernando Alonso(Ferrari). Sul gradino più basso del podio terminò Hamilton(Mercedes). La corsa fu caratterizzata dalle condizioni climatiche incerte. Nel 2013 la gara fu dominata da Hamilton(Mercedes). Per l’inglese si trattò del primo successo al volante della monoposto tedesca. Secondo posto per Raikkonen(Lotus) davanti a Vettel(Red Bull). Nel 2012 vinse Hamilton(McLaren) davanti alle due Lotus di Raikkonen e Romain Grosjean. Nel 2011 Jenson Button regalò alla McLaren una splendida vittoria. Secondo posto per Vettel(Red Bull) davanti a Alonso(Ferrari). La gara fu caratterizzata dalle condizioni climatiche incerte. Nel 2010 la vittoria andò a Mark Webber(Red Bull). Secondo si piazzò Alonso(Ferrari) davanti a Vettel(Red Bull). Il pilota australiano della Red Bull costruì la vittoria a suon di giri veloci e ritardando la sosta. Webber fece 43 giri con le gomme morbide della Bridgestone. L’edizione 2009 del gran premio d’Ungheria viene ricordata soprattutto per l’incidente di Felipe Massa nelle qualifiche che mise fuorigioco il pilota della Ferrari per il resto della stagione e per il primo successo di una monoposto con il sistema KERS. Questa storica vittoria porta il nome di Hamilton(McLaren). Di seguito il programma(ora italiana) della F1 del gran premio d’Ungheria 2024:
Venerdì 19-07-2024:
Ore 13.30 – 14.30 Prove Libere 1(diretta Sky Sport F1)
Ore 17.00 – 18.00 Prove Libere 2(diretta Sky Sport F1)
Sabato 20-07-2024:
Ore 12.30 – 13.30 Prove Libere 3(diretta Sky Sport F1)
Ore 16.00 – Qualifiche(diretta Sky Sport F1)
Domenica 21-07-2024:
Ore 15.00 – Gara(diretta Sky Sport F1)
Commenti
Posta un commento