GP Gran Bretagna F1: Nelle prove libere il più veloce è Norris

Norris (McLaren) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna.

Lando Norris nelle prove libere del gran premio di Gran Bretagna 2024Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lando Norris (McLaren). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3 (Morbida), C2 (Media) e C1 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Norris con il tempo di 1:27.420. Il pilota della McLaren ha preceduto Lance Stroll (Aston Martin) di un decimo. Terzo tempo per Oscar Piastri (McLaren) a due decimi dal compagno di squadra Norris. Il pilota australiano ha chiuso in anticipo la sessione per un problema al servosterzo. Quarto tempo per Max Verstappen (Red Bull) a tre decimi da Norris. L'olandese ha ottenuto il crono con gomme hard. Quinto tempo per George Russell (Mercedes) a 9 millesimi da Verstappen. Il pilota britannico ha preceduto Fernando Alonso (Aston Martin) di 56 millesimi. Settimo tempo per Lewis Hamilton (Mercedes) davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il team di Maranello ha svolto delle prove comparative: il monegasco ha usato l’ultima evoluzione aerodinamica introdotta a Barcellona, mentre lo spagnolo è sceso in pista con il fondo che era stato utilizzato a Imola. Chiude la top ten Esteban Ocon (Alpine)

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Norris con il tempo di 1:26.549. Il pilota della McLaren ha preceduto il compagno di squadra Piastri di tre decimi. Terzo tempo per Sergio Perez (Red Bull) a quattro decimi da Norris. Il pilota messicano non ha girato nella prima sessione di prove libere perché ha lasciato il sedile al giovane Isack Hadjar. Quarto tempo per il sorprendente Nico Hulkenberg (Haas). Il team americano ha portato un nuovo pacchetto aerodinamico. Quinto tempo per Leclerc davanti a Hamilton. Settimo tempo per Verstappen a sei decimi da Norris. Il campione del mondo della Red Bull ha preceduto Sainz di 16 millesimi. Nono tempo per Stroll a sette decimi da Norris. Chiude la top ten Russell. Dal quinto al decimo ci sono solo 145 millesimi. Dall’esito delle prove libere si evince che la McLaren è le favorita per la pole e vittoria. Buon passo gara per Red Bull, Ferrari e Mercedes.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Pole Position Team

Pole Position Piloti

Doppiette in F1