GP di Germania: Webber dà un passaggio ad Alonso

Webber da un passaggio ad Alonso nel gran premio di Germania 2011Il gran premio di Germania ha visto il trionfo di Lewis Hamilton con la McLaren. L’inglese ha preceduto Fernando Alonso(Ferrari) e Mark Webber(Red Bull). Questi due sono stati protagonisti nel giro di rientro.

Dopo aver tagliato il traguardo sotto la bandiera a scacchi, il pilota della Ferrari ha parcheggiato la sua F150 Italia a bordo pista. Il motivo? Era a corto di carburante. Alonso però non è tornato a piedi ai box. Lo spagnolo ha avuto un “passaggio” da Webber(foto). I due hanno rischiato una squalifica per motivi diversi.

Alonso sarebbe stato squalificato dalla gara se il quantitativo minimo richiesto(1 litro) non fosse stato presente, mentre Webber rischiava una sanzione per aver violato la norma che impone alle vetture di procedere direttamente al parco chiuso senza fermarsi in pista. Alla fine, la FIA ha deciso di graziare entrambi. La Ferrari ha confermato che la FIA è stata in grado di estrarre il litro di carburante obbligatorio richiesto per i controlli post-gara dalla vettura dello spagnolo. La FIA ha comunicato che Webber non avrà nessuna sanzione per essersi fermato prima del rientro ai box.

Il “passaggio” a fine gara non è una novità assoluta. In passato era una cosa “normale”. Nel gran premio di Gran Bretagna del 1991 il vincitore Nigel Mansell diede un passaggio ad Ayrton Senna. Nel gran premio di Germania del 1997 fu Giancarlo Fisichella a ricevere un passaggio da Michael Schumacher. Nel video potete ammirare i due “passaggi eccellenti”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout