Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2013

Il ritiro di Vettel riapre il mondiale

Immagine
La Formula 1 è proprio strana. Sebastian Vettel (Red Bull) ha dominato il gran premio di Gran Bretagna fino al 41esimo giro . Con il successo, il tedesco avrebbe messo una serie ipoteca sul campionato 2013. Ma la F1 riserva sempre dei colpi di scena. Così è stato.

GP di Gran Bretagna: Rosberg vince la gara delle forature

Immagine
Nico Rosberg (Mercedes) ha vinto il gran premio della Gran Bretagna , ottava prova del campionato del mondo di F1 2013. Il pilota tedesco è al terzo successo in carriera, il secondo stagionale. La Mercedes è alla 12esima vittoria della sua storia , la seconda in stagione. Rosberg ha approfittato del ritiro di Vettel. La gara verrà ricordata per le tante forature alla posteriore sinistra.

GP di Gran Bretagna: Di Resta escluso dalle qualifiche

Immagine
Nelle qualifiche del gran premio di Gran Bretagna c’è stato il dominio delle Mercedes . Una delle sorprese è stato Paul Di Resta (Force India) con il quinto tempo. La festa però è durata solo un paio di ore. Di Resta è stato escluso dalle qualifiche perché la sua Force India è stata trovata sotto il peso minimo (640 kg contro i 642 previsti). Oggi(30 giugno) il pilota britannico prenderà il via della gara dal fondo dello schieramento . La Force India non ha fatto ricorso.

GP di Gran Bretagna: Hamilton in pole. Male Alonso

Immagine
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del gran premio di Gran Bretagna a Silverstone . Il pilota della Mercedes è alla 28esima pole in carriera , la seconda stagionale. La scuderia tedesca ha conquistato la 14esima pole della sua storia , la quinta stagionale. Hamilton ha girato in 1:29.607.

Tornano i test in stagione e debutta la patente a punti

Immagine
Ieri(28 giugno) a Goodwood si è svolto il Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile. Dalla riunione sono uscite alcune novità regolamentari per la prossima stagione. La novità più interessante è la patente a punti , approvata già il 9 maggio.

GP di Gran Bretagna: Nelle libere i più veloci sono Ricciardo e

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Gran Bretagna hanno visto primeggiare Daniel Ricciardo (Toro Rosso) e Nico Rosberg (Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola medium e hard , contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca e arancione . La pioggia ha praticamente reso inutile la sessione del mattino, mentre la seconda sessione si è svolta con pista umida .

Mark Webber lascerà la F1 a fine stagione

Immagine
Mark Webber lascerà la Red Bull e la Formula 1 a fine stagione. L’annuncio è stato fatto oggi(27 giugno) dallo stesso pilota australiano. Nel 2014 Webber gareggerà con la Porsche nel mondiale endurance , con la 24 ore di Le Mans come obiettivo centrale. Il pilota 37enne ha firmato un contratto pluriennale .

Ecclestone: Monza potrebbe perdere la F1

Immagine
Non ci sono buone notizie per gli appassionati italiani di Formula 1 : il gran premio d’Italia potrebbe sparire dal calendario nel 2016. E’ lo stesso Bernie Ecclestone a dichiararlo in un’intervista concessa a “ Panorama ”. Il patron della F1 ha dichiarato “ E’ possibile che l’Europa perda una o due gare in favore di mercati emergenti . Se dovessimo andarcene da Monza , e dico se perché nessuna decisione è ancora stata presa, sarebbe solo per motivi economici ”

Il programma del weekend in Gran Bretagna

Immagine
Domenica 30 giugno ci sarà il gran premio della Gran Bretagna , ottavo appuntamento con il mondale 2013 di Formula 1. Il circuito di Silverstone era in origine un vecchio aeroporto militare utilizzato durante la seconda guerra mondiale dalla RAF, l’aeronautica inglese. Nel corso degli anni il tracciato è stato modificato diverse volte .

Il mercato piloti ruota attorno a Raikkonen

Immagine
Il mercato piloti per la prossima stagione è in standby ; si infuocherà ad agosto quando saremo in piena estate. Qualche previsione però può essere fatta. L’unica certezza è che tutto ruota attorno a Kimi Raikkonen . Cosa farà il pilota della Lotus ?

La Mercedes viene ammonita ed esclusa dai test per giovani piloti

Immagine
Ieri(20 giugno) la FIA ha affermato con decisione di non aver mai dato alla Mercedes il permesso di realizzare test con gomme Pirelli dopo il gran premio di Spagna tra il 15 e il 17 maggio. Oggi il tribunale della FIA ha deciso la “punizione” per il team tedesco. Il verdetto: una semplice ammonizione e l’esclusione della Mercedes dai test per giovani piloti in programma dal 17 al 19 luglio a Silverstone . Tutto come prima o quasi.

La Lotus guida la classifica dei sorpassi

Immagine
Le prime sette gare del 2013 sono state vinte da 4 piloti diversi. L’anno scorso ci furono sette vincitori diversi. Sebastian Vettel (Red Bull) si è aggiudicato tre gran premi, uno in più di Fernando Alonso (Ferrari). Fermi a quota uno Kimi Raikkonen (Lotus) e Nico Rosberg (Mercedes). Ma chi ama le statistiche si può facilmente appassionare anche ad “altre” classifiche .

E’ morto José Froilan Gonzalez, il primo pilota a vincere con la Ferrari

Immagine
A 90 anni è morto a Buenos Aires José Froilan Gonzalez . L’argentino è stato un pilota di Formula 1 negli anni ‘50. L’argentino è passato alla storia per aver regalato alla Ferrari la prima pole position e la prima vittoria della storia di Maranello. Era il 14 luglio del 1951 quando Gonzales trionfò nel gran premio di Gran Bretagna . Il pilota argentino ha disputato 26 gran premi , vincendone due e conquistato complessivamente 15 podi. Oscurato solo dal grande Juan Manuel Fangio , Gonzalez era da tempo malato.

La Pirelli comunica le mescole per Gran Bretagna, Germania e Ungheria

Immagine
La Pirelli ha comunicato le mescole disponibili per i prossimi tre gran premi in programma in Gran Bretagna , in Germania e in Ungheria . La struttura dei pneumatici rimarrà invariata , a differenza di quanto previsto inizialmente da Pirelli. La decisione è dovuta al fatto che le nuove gomme , a causa della pioggia, non sono state testate sufficientemente nel corso delle prove libere di venerdì del gran premio del Canada .

Toyota GT86

Immagine
                  Bassa e filante, decisamente sportiva e soprattutto molto evocativa. Così si presenta la nuova coupé della Toyota , la GT86 . Un’auto declinata al femminile? Decisamente no, a meno che non sia una sportiva nata. Per questo motivo la casa giapponese ha lanciato l’iniziativa “ FATTELA PERDONARE ”. Che cos’è? E il modo migliore per dire a tua moglie che hai comprato una GT86 .

Vettel alla Red Bull fino al 2015

Immagine
Sfuma l’ipotesi Ferrari per Sebastian Vettel . Il tre volte campione del mondo ha firmato un contratto con la Red Bull fino alla fine del 2015. L’annuncio è stato dato ieri(11 giugno) dal team austriaco; molto prima delle dati abituali (di solito tra il gran premio del Belgio e Italia).

Il 20 giugno processo a Mercedes e Pirelli

Immagine
Si terrà il prossimo 20 giugno al Tribunale internazionale della FIA di Parigi il processo a carico di Mercedes e Pirelli sul caso dei test fatti sulle gomme e ritenuti contro il regolamento. Lo ha ufficializzato la FIA in una nota. Il caso risale a test fatti dalla Mercedes (con la monoposto 2013) a cavallo tra il gran premio di Spagna e gran premio di Montecarlo. Ferrari e Red Bull hanno protestato ritenendoli non regolamentari. Pirelli e Mercedes si sono sempre difese sostenendo che le prove non erano attinenti al campionato in corso .

Le nuove Pirelli non debutteranno a Silverstone

Immagine
Ancora un cambio di programma da parte della Pirelli . Le nuove gomme non debutteranno nella prossima gara in Gran Bretagna . Tutta colpa del maltempo in Canada, che ha impedito ai team di testare le nuove coperture nelle prove libere del venerdì. Paul Hembery , capo della Pirelli Motorsport , ad Autosport ha dichiarato “Non useremo le nuove gomme in gara, visto che non abbiamo avuto molte chance di testarle”. Le nuove Pirelli potrebbero essere testate nelle prove libere sul circuito di Silverstone e debuttare nella gara successiva in Germania .

GP del Canada: Domina Vettel. Alonso secondo

Immagine
Sebastian Vettel (Red Bull) ha vinto il gran premio del Canada , settima prova del campionato del mondo di F1 2013. Il pilota tedesco è al 29esimo successo in carriera, il terzo stagionale. La Red Bull è alla 37esima vittoria della sua storia , la terza in stagione. Vettel ha dominato la gara.

GP del Canada: Vettel in pole. Sesto Alonso

Immagine
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del gran premio del Canada a Montreal . Il pilota della Red Bull è alla 39esimo pole in carriera , la terza stagionale. La scuderia austriaca ha conquistato la 49esima pole della sua storia , la terza stagionale. Vettel ha girato in 1:25.425.

GP del Canada: Nelle libere i più veloci sono Di Resta e Alonso

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Canada hanno visto primeggiare Paul Di Resta (Force India) e Fernando Alonso (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola supersoft e medium , contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa e bianca .

La FIA porta Mercedes e Pirelli davanti al Tribunale internazionale

Immagine
La FIA (Federazione Internazionale dell’auto) ha archiviato le accuse alla scuderia Ferrari per quanto riguarda presunte irregolarità nei test fatti con la Pirelli per testare gli pneumatici a Barcellona il 23 e 24 aprile 2013 . Utilizzando una monoposto del 2011, si legge in una nota della FIA, la Ferrari non ha violato le regole .

GP del Canada: Ci saranno due zone DRS

Immagine
La FIA ha comunicato che nel gran premio del Canada ci saranno due zone per utilizzare il DRS in gara . L’anno scorso il circuito di Montmelò aveva una sola zona dove i piloti potevano aprire l’ala mobile, mentre nel 2011 c’erano due zone DRS. Il detection point , unico per entrambi i punti, sarà posizionato all’uscita del tornantino. La prima zona DRS è posta sul lungo rettilineo che precede la chicane conclusiva, mentre la seconda è prevista sul rettilineo di partenza . Entrambe le zone sono più brevi rispetto a quelle dell’edizione 2011.

Il programma del weekend in Canada

Immagine
Domenica 9 giugno ci sarà il gran premio del Canada , settimo appuntamento con il mondale 2013 di Formula 1. Il circuito di Montreal , intitolato al grande Gilles Villeneuve , è caratterizzato da chicane alternati a brevi rettilinei . Per questo motivo viene chiamato circuito “ stop and go ”.