Nico Rosberg annuncia ritiro dalla F1

A soli cinque giorni dalla conquista del suo primo titolo mondiale alla guida della Mercedes, Nico Rosberg annuncia il ritiro dalla Formula 1.

Nico RosbergLa gara di Abu Dhabi ha consegnato il titolo mondiale piloti a Nico Rosberg. Tutti si sono complimentati con il tedesco, nessuno aveva immaginato che quella sarebbe stata l’ultima corsa in Formula 1 per Rosberg. Con un comunicato a sorpresa il neo campione del mondo ha annunciato il suo ritiro dalla F1. Una notizia che lascia sorpresi gli addetti ai lavori e spiazza Toto Wolff, il direttore esecutivo della Mercedes.

“In 25 anni di corse l’unico grande sogno, l’obiettivo, era diventare campione del mondo di Formula 1. Ho dovuto fare molli sacrifici per questo. Ma nonostante tutto il duro lavoro, la fatica, le rinunce, è sempre stato il mio obiettivo. Ora ci sono riuscito. Ho scalato la montagna, sono arrivato in cima e vi dico che ci si sente davvero bene. Domenica mattina ad Abu Dhabi sapevo che poteva essere la mia ultima gara. Ho preso la mia decisione lunedì sera. E’ stata una decisione molto difficile ma Toto Wolff mi ha capito. Sento un gran sollievo. Nelle prossime settimane farò capire meglio la mia decisione”. Questo è quello che ha dichiarato Rosberg durante le premiazioni FIA di Vienna. Alla vigilia del gran premio d’Ungheria dello scorso luglio il tedesco aveva firmato un rinnovo contrattuale che lo legava alla Mercedes fino al 2018. Il campione del mondo 2016 mette il casco al chiodo dopo aver conquistato 23 vittorie, 30 pole position e 20 giri veloci. Il posto vacante in Mercedes potrebbe essere preso dal tedesco Pascal Wehrlein, autore di un’ottima stagione al volante della Manor. L’unica cosa certa è che il 2017 per Lewis Hamilton sarà una stagione in discesa verso il quarto titolo mondiale.

Nico Rosberg: „Seit 25 Jahren im Rennsport war es immer mein Traum, mein einziges, großes Ziel, Formel 1-Weltmeister zu...

Pubblicato da Nico Rosberg su Venerdì 2 dicembre 2016

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti