Formula E: Vergne vince gara a Punta del Este

Jean Eric Vergne(Techeetah) ha vinto il gran premio dell'Uruguay di Formula E. Secondo posto per il campione in carica Di Grassi(Audi ABT Schaeffler) davanti a Bird(DS Virgin Racing). Guarda la sintesi della gara.

Jean Eric Vergne vince ePrix a Punta del EsteA Punta del Este c’è stata la sesta gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jean Eric Vergne della squadra Techeetah. Per il pilota francese si tratta del secondo successo stagionale, il terzo in carriera. Secondo posto per il campione in carica Lucas Di Grassi(Audi ABT Schaeffler), autore di un bel duello con il vincitore. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Sam Bird(DS Virgin Racing).

Al via il poleman Vergne mantiene la prima posizione davanti a Di Grassi, Alex Lynn(DS Virgin Racing), Olivier Turvey(NIO) e il vincitore dell’ultimo ePrix Daniel Abt(Audi ABT Schaeffler). Bird è settimo dietro ad André Lotterer(Techeetah) e davanti a Sebastien Buemi(Renault e.dams). Al quarto giro il pilota svizzero supera Bird. Poco dopo Buemi guadagna un’altra posizione ai danni di Lotterer. Al settimo giro il pilota del team Techeetah viene superato anche da Bird. All’undicesimo giro Buemi va a sbattere e deve rientrare per il cambio monoposto prima del previsto, non riuscendo poi a vedere il traguardo. Il cambio vettura per gli altri piloti avviene a metà gara. Abt è stato costretto ad ulteriore sosta per farsi stringere ulteriormente le cinture. Di Grassi si ritrova nuovamente dietro a Vergne e tenta un attacco all’esterno senza successo. Terzo è Bird. A quattro giri dal termine 33esimo giro Mitch Evans(Jaguar Racing) supera Lynn e si porta in quarta posizione. Due giri dopo Di Grassi tenta un nuovo attacco a Vergne, ma il francese resiste. I due arrivano sul traguardo in volata. Nel finale Felix Rosenqvist(Mahindra Racing), partito 14esimo, supera Lynn e chiude al quinto posto. Settimo posto per Turvey davanti a Jose Maria Lopez(Dragon Racing). Chiudono la top ten Jeroime D’Ambrosio(Dragon Racing) e Maro Engel(Venturi). Lopez è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Vergne guida la classifica con 109 punti, 30 in più di Rosenqvist. Terzo è Bird con 76 punti. Buemi è solo quarto con 52 punti, mentre il campione in carica Di Grassi è solo decimo con 21 punti. Il settimo ePrix si disputerà a Roma in Italia il 14 aprile 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal