GP dell’Azerbaigian: Nelle libere il più veloce è Leclerc

Charles Leclerc(Ferrari) è stato il più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell'Azerbaigian a Baku. Annullata la prima sessione per un tombino.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio dell'Azerbaigian 2019Le prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Azerbaigian hanno visto primeggiare Charles Leclerc(Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4(Morbida), C3(Media) e C2(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

La prima sessione di prove libere è stata interrotta dopo 17 minuti con la bandiera rossa a causa di un tombino che si è aperto in pieno rettilineo mentre stava arrivando la Williams di George Russell. L’incidente ha costretto gli ufficiali di gara ad ispezionare tutti i 300 tombini sparsi lungo il tracciato. Da qui la decisione di interrompere definitivamente la sessione. Solo le due Ferrari hanno fatto segnare un tempo mentre stavano facendo delle prove aerodinamiche. Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:42.872. Il pilota della Ferrari ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel di tre decimi. Terzo tempo per Lewis Hamilton(Mercedes) a quasi sette decimi dal Leclerc. Il campione del mondo ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di due decimi. Quinto tempo per  Valtteri Bottas(Mercedes) ad oltre un secondo dal miglior tempo. Il finlandese ha preceduto Daniil Kvyat(Toro Rosso). Il pilota russo è andato a sbattere all’uscita di curva 7 causando la seconda bandiera rossa di giornata. Settimo tempo per Carlos Sainz(McLaren) a 6 millesimi da Kvyat. Ottavo tempo per Alexander Albon(Toro Rosso). Lance Stroll(Racing Point), autore del 18esimo tempo, ha causato la prima bandiera rossa della sessione. Non ha girato Russell. Chiudono la top ten Pierre Gasly(Red Bull) e Lando Norris(McLaren). Dall’esito delle prove libere si evince che la Ferrari è la favorita per la pole. La Mercedes ha dimostrato un buon passo gara. Distante la Red Bull.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna