Rinviato il gran premio di Cina di F1

Il gran premio di Cina di F1 è stato rinviato a causa del diffondersi dell’epidemia del coronavirus. A rischio anche il gran premio del Vietnam.

Circuito di ShanghaiIl gran premio di Cina di F1 è stato rinviato a causa del diffondersi dell’epidemia del coronavirus nel paese asiatico. La notizia è stata diffusa oggi(12 febbraio) dalla FIA. La gara a Shanghai era in programma il 19 aprile 2020 ed era la quarta prova del calendario 2020 di Formula 1. Il rinvio del gran premio di Cina è stato chiesto dagli organizzatori, la Juss Sports Group. La richiesta è stata accettata dalla FIA.

La F1 non può correre alcun rischio per la salute di addetti ai lavori e pubblico: il principale fattore che ha fatto scattare la decisione è di natura non solo sanitaria ma anche assicurativa. La Formula 1 e la FIA continueranno a lavorare a stretto contatto con i team, il promotore della gara, il CAMF e le autorità locali per monitorare la situazione dell’epidemia coronavirus. Si punta a recuperare la gara nel corso dell’anno se la situazione migliora. Difficile però trovare in calendario un’altra data disponibile. Per questo motivo è probabile che il gran premio di Cina venga annullato. L’epidemia coronavirus ha fatto saltare anche l’ePrix di Formula E a Sanya. Secondo il sito “Motorsport” vi sono anche dei dubbi sulla disputa del gran premio del Vietnam, in programma il 5 aprile 2020 ad Hanoi. Questo gran premio sarebbe al debutto in Formula 1 e l’eventuale cancellazione sarebbe un grande problema per gli organizzatori.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato