Annullato gran premio d’Australia di F1

Il gran premio d'Australia di F1 è stato annullato a causa del coronavirus. La decisione è stata presa dopo il caso di positività di un componente della McLaren.

Circuito di MelbourneLa F1 si ferma per il coronavirus. Il gran premio d’Australia è stato annullato dopo il caso di positivo di un componente della McLaren. Il team di Woking aveva già deciso di non partecipare alla prima gara stagionale. La decisione di ritirarsi dal gran premio era stata presa a salvaguardia di tutti gli altri team e degli spettatori. A poche ore dalla prima sessione di prove libere c’è stata una riunione tra i team principal, i rappresentanti FIA, Andrew Westacott(responsabile dell’Australian Grand Prix Corporation) e i rappresentanti dello stato di Vitoria. Alla fine è stato deciso di annullare il gran premio d’Australia di Formula 1.

Una scelta di buonsenso per prevenire possibili altri contagi sia nel paddock che nei punti di maggiore concentrazione del pubblico che solitamente assiste alla gara sulla pista di Albert Park. A questo punto è probabile che venga annullato anche il gran premio del Bahrain previsto per il 22 marzo. Gli organizzatori avevano già disposto la disputa dell’evento a porte chiuse, ma è probabile che la FIA decida di non disputare questa gara. A rischio pure il gran premio del Vietnam sul nuovo circuito di Hanoi del 5 aprile. La prima prova del campionato di F1 2020 potrebbe diventare il gran premio d’Olanda, programmato sul rinnovato circuito di Zandvoort il prossimo 3 maggio. Si spera che per quella data la diffusione del coronavirus sia in fase calante.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato