Verstappen penalizzato per l’incidente con Hamilton

Max Verstappen e Lewis Hamilton sono stati protagonisti di un brutto incidente al gran premio d'Italia. I commissari penalizzano Verstappen.

La Red Bull Verstappen sopra la Mercedes di HamiltonAl gran premio d’Italia Max Verstappen e Lewis Hamilton sono stati protagonisti di un nuovo incidente dopo quello di Silverstone. La Red Bull dell’olandese è finita sopra la Mercedes del campione del mondo all’uscita della Prima Variante. I due piloti sono usciti illesi dall’incidente. Il crash poteva avere conseguenze gravissime se non ci fosse stato l’Halo, il sistema di sicurezza introdotto dalla FIA nel 2018.

Al 25esimo giro Hamilton va ai box per sostituire le gomme. Il pit stop dura due secondi in più del previsto e l’inglese rientra in pista dietro a Lando Norris(McLaren) e davanti a Verstappen. L’olandese della Red Bull tenta il sorpasso all’esterno alla staccata della Prima Variante. Hamilton, d’esperienza, chiude la porta al rivale per il titolo all’interno della chicane. Verstappen non alza il piede e finisce sopra il “salsicciotto” posto nella via di fuga per poi decollare sopra la W12 di Hamilton. L’immagine che si vede dopo è tragicomica. Per fortuna entrambi i piloti escono illesi dall’incidente. A fine gara Verstappen e Hamilton sono stati convocati dai commissari. La direzione corsa ha deciso di punire l’olandese della Red Bull con una penalità di 3 posizioni in griglia nel gran premio di Russia e 2 punti di penalità sulla patente. Stabilito dunque che il diritto della traiettoria spettasse a Hamilton nonostante avesse spazio alla propria destra, toccava a Verstappen secondo i commissari alzare il piede, ma non averlo fatto lo ha fatto passare come il vero colpevole dell’incidente. Hamilton fu sanzionato con una penalità di 10 secondi per l’incidente a Silverstone, ma vinse lo stesso la gara. Forse sarebbe stato meglio squalificare Hamilton allora e far saltare il prossimo gran premio a Verstappen. I commissari devono iniziare ad avere il pugno duro con questi due piloti. La rivalità rischia di provocare una tragedia.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato