A Baku due qualifiche

Al gran premio dell’Azerbaigian 2023 ci sarà la prima Sprint race della stagione. Debutterà un nuovo format con due qualifiche.

La curva 8 di BakuAl gran premio dell’Azerbaigian di F1 ci sarà la prima Sprint race della stagione 2023. A Baku ci sarà un nuovo format sperimentale con due sessioni di qualifiche. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla FIA, Liberty Media e rappresentanti dei team e verrà ufficializzata nella riunione della Formula 1 Commission in programma il 25 aprile 2023.

Il venerdì resta con la prima sessione di prove libere al mattino e la qualifica al pomeriggio che però determinerà la griglia di partenza della gara di domenica. Al sabato non ci sarà la seconda sessione di prove libere, ma una qualifica extra che definirà la griglia di partenza della Sprint race. Non è ancora noto il format delle qualifiche del sabato: giro secco o turno sempre diviso in tre parti ma con tempi dimezzati per ogni fase rispetto a quelli abituali. Come in tutti i weekend della Sprint race ogni pilota avrà a disposizione due set di gomme hard, quattro di medie e sei di soft. È prevedibile che un treno di gomme soft possa essere utilizzato nella prima sessione di prove libere, tre nel successivo turno di qualifica, lasciando due set a disposizione per le qualifiche di sabato. La Formula 1 sta diventando un’americanata.  Il nuovo format è una scelta cervellotica, incredibilmente stupida e che tradisce in maniera indegna il DNA della F1.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato