Ultima vittoria di Senna in Formula 1

Il 7 novembre 1993 si disputa il gran premio premio d’Australia. Vinse Ayrton Senna. Per il brasiliano si trattò del 41esimo e ultimo successo in F1.

Ayrton SennaIl 7 novembre 1993, Ayrton Senna vinse il gran premio d’Australia di F1 su una McLaren MP4/8 motorizzata Ford. Questa vittoria fu particolarmente significativa perché fu la 41esima e ultima vittoria del pilota brasiliano in Formula 1. La gara sul circuito cittadino di Adelaide del 1993 viene ricordata anche per un altro motivo: fu l’ultima volta che Senna e il suo rivale Alain Prost condivisero il podio. Per il pilota francese si trattò dell’ultima gara in F1.

Sebbene la rivalità tra Senna e Prost fosse stata molto intensa, i due piloti si abbracciarono sul podio, segnando la fine di una delle rivalità più famose nella storia della Formula 1. Quello in Australia è anche l’ultimo podio in Formula 1 di Senna. Oggi (7 novembre)  si celebra il trentennale dall’ultima vittoria in F1 del campione brasiliano. Senna, uno dei piloti più iconici della storia della F1, morì tragicamente in un incidente durante il gran premio di San Marino del primo maggio 1994 al volante della Williams FW16. Senna non aveva conquistato nessun punto nelle prime due gare del 1994. Il gran premio d’Australia 1993 fu dominato da Senna: partito dalla pole position, il brasiliano arrivò alla bandiera a scacchi con ampio margine su Prost. A dispetto di questa apparente tranquillità, in gara Senna fu alle prese con le bizze del suo motore Ford, che tendeva a spegnersi nelle curve lente e ai bassi regimi. Nonostante questo problema, il campione brasiliano riuscì comunque a vincere. Sul gradino più basso del podio terminò Damon Hill con l’altra Williams.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Emilia Romagna F1: Verstappen in pole

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024