Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2024

GP Monaco F1: Vince Leclerc

Immagine
Charles Leclerc (Ferrari) ha vinto il gran premio di Monaco di F1 a Montecarlo , ottava prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota monegasco è al sesto successo in carriera, il primo in stagione. Leclerc non vinceva dal gran premio d’Austria 2022. La Ferrari è alla 245esima vittoria della sua storia in F1 , la seconda in stagione. Secondo posto per Oscar Piastri (McLaren). Sul gradino più basso del podio finisce Carlos Sainz (Ferrari).

GP Monaco F1: Leclerc in pole

Immagine
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del gran premio di Monaco a Montecarlo , ottava qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Ferrari è alla 24esima pole in carriera , la prima in stagione. Leclerc eguaglia il numero di pole di Niki Lauda e Nelson Piquet . La scuderia italiana ha conquistato la 250esima pole della sua storia , la prima in stagione. Leclerc ha girato in 1:10.270.

GP Monaco F1: Nelle prove libere i più veloci sono Hamilton e Leclerc

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Monaco 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lewis Hamilton (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa , gialla e bianca .

Il programma del weekend a Monaco 2024

Immagine
Domenica 26 maggio ci sarà il gran premio di Monaco , ottavo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . Il circuito cittadino di Montecarlo è uno dei quattro pilastri storici della F1 ed è l’unica gara dove non si percorrono i 305 km regolamentari, ma solo 260 . Le gare a Monaco sono quasi sempre noiose. Il motivo? E’ quasi impossibile superare e di solito vince chi parte in prima fila. La configurazione del tracciato costringerà i team ad usare un alto carico aerodinamico per le monoposto. Nel 2012 gli organizzatori hanno fatto alcune modifiche alla pista togliendo il “famoso” dosso all’uscita del tunnel .

GP Emilia Romagna F1: Vince Verstappen

Immagine
Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il gran premio dell’Emilia Romagna di F1 a Imola , settima prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota olandese è al 59esimo successo in carriera, il quinto in stagione. La Red Bull è alla 118esima vittoria della sua storia in F1 , la quinta in stagione. Secondo posto per Lando Norris (McLaren). Sul gradino più basso del podio finisce Charles Leclerc (Ferrari).

GP Emilia Romagna F1: Verstappen in pole

Immagine
Max Verstappen ha conquistato la pole position del gran premio dell’Emilia Romagna a Imola , settima qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Red Bull è alla 39esima pole in carriera , la settima in stagione e ottava consecutiva. Verstappen eguaglia il record di pole consecutiva di Ayrton Senna . La scuderia austriaca ha conquistato la 102esima pole della sua storia , la settima in stagione e ottava consecutiva. Verstappen ha girato in 1:14.746.

GP Emila Romagna F1: Nelle prove libere il più veloce è Leclerc

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio dell’Emilia Romagna 2024 di F1 hanno visto primeggiare Charles Leclerc (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa , gialla e bianca .

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024

Immagine
Domenica 19 maggio ci sarà il gran premio dell’Emilia Romagna , settimo appuntamento con il mondale 2024 di Formula 1 . L' autodromo Enzo e Dino Ferrari è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola (BO) inaugurato nel 1953. il circuito si è aperto alla Formula 1 con l’edizione del 1980 del gran premio d'Italia . Dal 1981 al 2006 Imola è rimasto in calendario con la denominazione di gran premio di San Marino . Nel 2020 è ritornato in calendario con la denominazione gran premio dell’Emilia Romagna .

Norris prima vittoria dopo 110 gare

Immagine
Lando Norris ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 al gran premio di Miami 2024 . Questo risultato è stato ottenuto dopo 110 gare di F1 e 15 podi conquistati. Norris ha debuttato in Formula 1 con la McLaren al gran premio d’Australia 2019. L’ultimo pilota a vincere la prima gara in F1 era stato George Russell con la Mercedes nel gran premio del Brasile 2022 . Norris ha vinto la prima gara in F1 dopo 110 gran premi disputati . Ci sono sette piloti che hanno fatto peggio del pilota britannico della McLaren . Sergio Perez ha festeggiato la prima vittoria in Formula 1 al gran premio di Sakhir del 2020 dopo 190 gare . Al secondo posto c’è Carlos Sainz (150) davanti a Mark Webber (130). Hanno fatto peggio di Norris anche due campioni del mondo: Jenson Button (113) e Nico Rosberg (111). Di seguito la classifica dei piloti che hanno ottenuto la prima vittoria in F1 con più gare disputate.

GP Miami F1: Sainz penalizzato

Immagine
Carlos Sainz è stato penalizzato di 5 secondi per il contatto con la McLaren di Oscar Piastri al 39esimo giro del gran premio di Miami 2024 . Lo spagnolo della Ferrari ha attaccato Piastri in frenata all’ingresso della curva 17 . Sainz ha perso il controllo del posteriore della SF-24 ed ha urtato e danneggiato l’ala anteriore dell’australiano della McLaren . Due ore dopo il termine della gara, il collegio dei commissari sportivi ha comunicato la penalità di 5 secondi , ritenendo Sainz responsabile dell’incidente con Piastri . Lo spagnolo della Ferrari perde una posizione a vantaggio di Sergio Perez (Red Bull), mentre riesce a salvare il quinto posto per soli 178 millesimi su Lewis Hamilton (Mercedes). Alla fine Sainz è stato anche graziato: la penalità standard per una collisione è di 1 0 secondi con 2 punti di penalità sulla licenza . La FIA ha concesso delle attenuanti al pilota spagnolo , dimezzando sia la penalità che i punti tolti sulla licenza . La perdita di du...

GP Miami F1: Norris vince prima gara in carriera

Immagine
Lando Norris (McLaren) ha vinto il gran premio di Miami di F1 , sesta prova del campionato del mondo di Formula 1 2024 . Il pilota britannico è al primo successo in carriera . La McLaren è alla 183esima vittoria della sua storia in F1 , la prima in stagione. La McLaren non vinceva dal gran premio d’Italia 2021 . Secondo posto per Max Verstappen (Red Bull). Sul gradino più basso del podio finisce Charles Leclerc (Ferrari).

GP Miami F1: Verstappen in pole

Immagine
Max Verstappen ha conquistato la pole position del gran premio di Miami , sesta qualifica del campionato di F1 2024 . Il pilota della Red Bull è alla 38esima pole in carriera , la sesta in stagione e settima consecutiva. La scuderia austriaca ha conquistato la 101esima pole della sua storia , la sesta in stagione e settima consecutiva. Verstappen ha girato in 1:27.241.

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

Immagine
Max Verstappen con la Red Bull ha vinto la Sprint race del gran premio di Miami 2024 , la quattordicesima della storia della Formula 1 . Non vale come vittoria e nemmeno come pole position. Il pilota olandese è alla nona vittoria di una Sprint race , la seconda in stagione. Decimo successo per la Red Bull , il secondo in stagione. Verstappen conquista 8 punti in classifica. Al secondo posto Charles Leclerc (Ferrari), che conquista 7 punti . In terza posizione ha chiuso Sergio Perez (Red Bull). Per il pilota messicano 6 punti guadagnati .

GP Miami F1: Verstappen più veloce nella Sprint shootout

Immagine
Max Verstappen è risultato il più veloce nella Sprint shootout che definisce la griglia di partenza della Sprint race del gran premio di Miami 2024 . E’ l’ottava volta che si disputa una Sprint shootout in F1 . Il pilota della Red Bull è alla quarta Sprint shootout in carriera . La scuderia austriaca ha conquistato la quarta Sprint shootout della sua storia . Verstappen ha girato in 1:27.641.

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna

Immagine
Sono già passati 30 anni da quel maledetto primo maggio 1994 . In quel giorno, al gran premio di San Marino di F1 a Imola , il leggendario pilota brasiliano Ayrton Senna perse la vita in un incidente durante la gara . Quell’edizione del gran premio di San Marino verrà ricordata come la più tragica della Formula 1 . Il giorno prima, durante le qualifiche , era morto Roland Ratzenberger , mentre il venerdì Rubens Barrichello aveva avuto un terribile incidente alla variante bassa, per fortuna senza conseguenze per il pilota brasiliano.