Il programma del weekend in Belgio

Il programma del gran premio del Belgio 2018, tredicesima prova del campionato del mondo di Formula 1.

La partenza del gran premio del Belgio 2017Domenica 26 agosto ci sarà il gran premio del Belgio a Spa-Francorchamps, tredicesimo appuntamento con il mondale 2018 di Formula 1. La F1 riprende dopo una sosta di quattro settimane. La costruzione di questo storico tracciato risale ai primi anni ‘20 e la pista nacque dall’unione delle strade che congiungevano i tre paesi di Stavelot, Francorchamps e Malmedy. Con gli anni il circuito ha subito varie modifiche. Il tracciato di Spa-Francorchamps è luogo di culto per tutti gli appassionati delle corse.

L’anno scorso la gara fu dominata da Lewis Hamilton con la Mercedes. Al secondo posto si piazzò Sebastian Vettel(Ferrari) davanti a Daniel Ricciardo(Red Bull). Nel 2016 fu Nico Rosberg(Mercedes) a tagliare per primo la bandiera a scacchi. Al secondo posto si piazzò Ricciardo(Red Bull) davanti a Hamilton(Mercedes). Quest’ultimo fu protagonista di una bella rimonta. Nel 2015 la gara fu dominata dalle Mercedes, con Hamilton primo e Rosberg secondo. Sul gradino più basso del podio terminò Romain Grosjean(Lotus). L’edizione verrà ricordata anche per la foratura al penultimo giro di Vettel(Ferrari). Nel 2014 vinse a sorpresa Ricciardo al volante della Red Bull. La gara verrà ricordata soprattutto per il contatto al secondo giro tra i due piloti Mercedes che scatenò molte polemiche. Rosberg terminò secondo, mentre Hamilton si ritirò a pochi giri dal termine quando era fuori dalla zona punti. Sul gradino più basso del podio terminò Valtteri Bottas(Williams). Nel 2013 la gara fu dominata da Vettel(Red Bull), che da Spa iniziò la serie record di 9 vittorie consecutive. Fernando Alonso(Ferrari) concluse la gara al secondo posto davanti a Hamilton(Mercedes).

Nel 2012 la gara fu vinta da Jenson Button(McLaren). Sul podio finirono Vettel(Red Bull) e Kimi Raikkonen(Lotus). Al via Alonso(Ferrari) fu coinvolto nell’incidente tra Hamilton(McLaren) e Grosjean(Lotus) ed uscì subito di scena. Nel 2011 la gara è stata vinta da Vettel(Red Bull). La festa della scuderia austriaca fu completata dal secondo posto di Mark Webber. Degne di nota le rimonte di Button(McLaren) e soprattutto di Michael Schumacher(Mercedes), che partito dall’ultima fila riuscì a piazzarsi in quinta posizione davanti al compagno Rosberg. Nel 2010 la gara in Belgio fu vinta da Hamilton con la McLaren. Alonso(Ferrari) andò a sbattere contro le barriere a sette giri dal termine. Alla fine del campionato, l’errore si rivelò determinante per il risultato finale del mondiale 2010. L’edizione 2009 del gran premio del Belgio fu vinta da Raikkonen con la Ferrari. Quel trionfo verrà ricordato per essere stato il primo successo con il sistema KERS della “Rossa” e per l’ultima vittoria con la Ferrari del pilota finlandese. Al secondo posto si piazzò Giancarlo Fisichella con la Force India. Sul gradino più basso del podio terminò Vettel(Red Bull). Il record di vittorie appartiene a Michael Schumacher con 6 successi. Di seguito il programma(ora italiana) della F1 del gran premio del Belgio:

Venerdì 24-08-2018:
Ore 11.00 – 12.30 Prove Libere 1(diretta Sky Sport F1)
Ore 15.00 – 16.30 Prove Libere 2(diretta Sky Sport F1)
Sabato 25-08-2018:
Ore 12.00 – 13.00 Prove Libere 3(diretta Sky Sport F1)
Ore 15.00 – Qualifiche(diretta Sky Sport F1)
Domenica 26-08-2018:
Ore 15.10 – Gara(diretta Sky Sport F1)

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti