Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2015

Renault torna in F1 nel 2016

Immagine
La Renault si appresta nel 2016 a tornare nel campionato di Formula 1 con un team tutto suo. La casa francese ha infatti annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per acquisire una quota di maggioranza della Lotus . La Renault si riprende il team ceduto alla società Genii Capital SA nel 2009.

GP del Giappone: Domina Hamilton. Vettel terzo

Immagine
Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto il gran premio del Giappone , quattordicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2015. Il pilota inglese è al 41esimo successo in carriera, l’ottavo in stagione. Il campione del mondo eguaglia il numero di vittorie di Ayrton Senna. La Mercedes è alla 40esima vittoria della sua storia, l’undicesima in stagione. Secondo posto per Nico Rosberg (Mercedes). Per la casa tedesca si tratta della 19esima doppietta della sua storia. Terzo posto per Sebastian Vettel (Ferrari).

GP del Giappone: Rosberg in pole

Immagine
Nico Rosberg ha conquistato la pole position del gran premio del Giappone a Suzuka . Il pilota della Mercedes è alla 17esima pole in carriera , la seconda in stagione. La scuderia tedesca ha conquistato la 48esima pole della sua storia , la tredicesima in stagione. Rosberg ha girato in 1:32.584. Secondo tempo per Lewis Hamilton a 76 millesimi dal compagno di squadra.

GP del Giappone: Nelle libere i più veloci sono Sainz e Kvyat

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone hanno visto primeggiare Carlos Sainz (Toro Rosso) e Daniil Kvyat (Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola medium e hard , contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca e arancione . Le due sessioni sono state caratterizzate dalla pioggia .

Vettel: Bisogna essere realisti

Immagine
La Ferrari arriva al gran premio del Giappone dopo l’exploit a Marina Bay ma Sebastian Vettel resta coi piedi per terra: “Dobbiamo essere fiduciosi, ma pure realisti. La Mercedes resta la favorita ”. Il quattro volte campione del mondo ha aggiunto: “ Suzuka è una pista completamente diversa , speriamo di poterci ripetere. E’ stata una grande sorpresa vedere la Mercedes faticare e io non mi aspetto che possa succedere anche qui: sarebbe una sorpresa altrettanto grande”.

Button si ritira al termine della stagione?

Immagine
Alla vigilia del gran premio del Giappone c’è un piccolo giallo. Secondo il quotidiano inglese “Daily Mail”, Jenson Button si ritirerà dalla Formula 1 al termine di questa stagione. L’annuncio dovrebbe arrivare nel prossimo fine settimana a Suzuka . Molteplici i motivi che spingerebbero il 35enne pilota inglese ad abbandonare la F1, uno su tutti è quello di una McLaren troppo distante dalla zona nobile della classifica.

Maldonado rinnova con la Lotus

Immagine
La Lotus conferma Pastor Maldonado come pilota ufficiale anche per la prossima stagione. L’annuncio è arrivato alla vigilia della gara a Marina Bay . È probabile che il contratto firmato dal venezuelano abbia già previsto il passaggio di consegne del team dall’attuale proprietà alla Renault .

Il programma del weekend in Giappone

Immagine
Domenica 27 settembre ci sarà il gran premio del Giappone , quattordicesimo appuntamento con il mondale 2015 di Formula 1. Il circuito di Suzuka è situato in un parco giochi di proprietà della Honda , ed è l’unica pista del mondiale che forma un otto. Le curve 3, 4, 5, 6 rendono questo circuito l’Università della Formula 1 . Si tratta di una parte molto tecnica del tracciato, dove anche il minimo errore costa carissimo, dato che si protrae fino alla fine di questa sequenza di pieghe

GP di Singapore: Vettel domina la gara della noia

Immagine
Sebastian Vettel (Ferrari) ha vinto il gran premio di Singapore , tredicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2015. Il pilota tedesco è al 42esimo successo in carriera, il terzo in stagione. La Ferrari è alla 224esima vittoria della sua storia, la terza in stagione. Secondo posto per Daniel Ricciardo (Red Bull). Sul gradino più basso finisce Kimi Raikkonen (Ferrari). Due Ferrari non salivano sul podio dal gran premio di Spagna 2013 .

GP di Singapore: Vettel riporta la Ferrari in pole

Immagine
Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del gran premio di Singapore a Marina Bay . Il pilota della Ferrari è alla 46esima pole in carriera , la prima in stagione. Il quattro volte campione del mondo non partiva in pole dal gran premio del Brasile 2013 . La scuderia italiana ha conquistato la 208esima pole della sua storia , la prima in stagione. La Ferrari non partiva in pole dal gran premio di Germania 2012 . E’ la prima pole di un motore non Mercedes nell’era dell’ibrido. Vettel ha girato in 1:43.885.

GP di Singapore: Nelle libere i più veloci sono Rosberg e Kvyat

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Singapore hanno visto primeggiare Nico Rosberg (Mercedes) e Daniil Kvyat (Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola supersoft e soft , contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa e gialla .

La Pirelli comunica le mescole per Singapore, Giappone Russia

Immagine
La Pirelli ha comunicato le mescole disponibili per i prossimi tre gran premi in programma a Singapore , in Giappone e Russia . Sul circuito cittadino di Marina Bay ci saranno le mescole P Zero Red (Supersoft) e P Zero Yellow (Morbide). Queste due mescole ben si adattano alle caratteristiche del circuito, poiché sono in grado di fornire un rapido warm-up e il massimo grip meccanico.

La Manor ingaggia Rossi per 5 gare

Immagine
La Manor ha raggiunto un accordo con Alexander Rossi per cinque dei prossimi sette gran premi . Il pilota statunitense prenderà il posto da titolare di Roberto Merhi . Rossi, impegnato quest’anno nella categoria GP2, affiancherà Will Stevens nei circuiti di Singapore, Giappone, Stati Uniti, Messico e Brasile, diventando il primo americano a correre in Formula 1 dai tempi di Scott Speed, in pista nel 2007. A   Sochi e ad Abu Dhabi, tornerà al volante lo spagnolo Merhi, che nelle restanti gare figurerà come pilota ufficiale di riserva accanto a Fabio Leimer.

Il programma del weekend a Singapore

Immagine
Domenica 20 settembre ci sarà il gran premio di Singapore a Marina Bay , tredicesimo appuntamento con il mondale 2015 di Formula 1. La particolarità di questa gara è che si disputa in notturna . Il circuito cittadino è caratterizzato da brevi rettilinei e moltissime curve a novanta gradi . Nel 2013, gli organizzatori hanno eliminato la micidiale doppia chicane della curva 10, che ogni anno mieteva almeno una “vittima”. Il gran premio di Singapore è entrato nel calendario di Formula 1 nel 2008 .

Hamilton e Mercedes ad una pole dal record

Immagine
Lewis Hamilton e la Mercedes stanno dominando la stagione 2015 di Formula 1 . Sia il pilota inglese che il team tedesco potrebbero eguagliare un record nelle qualifiche del gran premio di Singapore . Hamilton ha conquistato sette pole consecutive , con un’altra eguaglierebbe il primato stabilito da Ayrton Senna tra il 1988 e il 1989.

Il giallo delle gomme di Hamilton

Immagine
Lewis Hamilton (Mercedes) ha dominato il gran premio d’Italia . Per il campione del mondo si tratta del 40esimo successo in carriera , uno in meno rispetto ad Ayrton Senna e Sebastian Vettel . Ma non è andato tutto liscio al pilota inglese. C’è stato un vero e proprio giallo appena la Mercedes numero 44 è passata sotto la bandiera a scacchi.

GP d’Italia: Domina Hamilton. Vettel secondo

Immagine
Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto il gran premio d’Italia , dodicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2015. Il pilota inglese è al 40esimo successo in carriera, il settimo in stagione e secondo consecutivo. La Mercedes è alla 39esima vittoria della sua storia, la decima in stagione e seconda consecutiva. Secondo posto per Sebastian Vettel (Ferrari). Sul gradino più basso finisce Felipe Massa (Williams).

GP d’Italia: Hamilton conquista l’undicesima pole stagionale

Immagine
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del gran premio d’Italia a Monza . Il pilota della Mercedes è alla 49esima pole in carriera , l’undicesima in stagione e settima consecutiva. La scuderia tedesca ha conquistato la 47esima pole della sua storia , la dodicesima in stagione e ventitreesima consecutiva. Hamilton ha girato in 1:23.397.

Ecclestone: Difficile Monza resti

Immagine
Brutte notizie per gli organizzatori del gran premio d’Italia e per gli appassionati di Formula 1. Bernie Ecclestone fa capire chiaramente che non si correrà più a Monza dal 2017 in un’intervista ad “ Autosport ”. Il patron della F1 ha dichiarato: “Il prezzo che chiediamo è lo stesso che pagano gli altri organizzatori europei , non dovrebbe essere un dramma, ma non sono in grado di chiudere, probabilmente per molte ragioni”.

GP d’Italia: Nelle libere il più veloce è Hamilton

Immagine
Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia hanno visto primeggiare Lewis Hamilton (Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft e media , contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla e bianca .

Pirelli scopre causa forature

Immagine
Nessun problema strutturale, scoppi dovuti a fattori esterni uniti all’ usura .E’ l’esito dell’ indagine condotta dalla Pirelli sui pneumatici dopo le forature di Nico Rosberg (in prova) e Sebastian Vettel (in gara) nel gran premio del Belgio . La FIA si è detta soddisfatta.

Williams conferma Massa e Bottas

Immagine
La Williams conferma Felipe Massa e Valtteri Bottas come coppia di piloti anche per la prossima stagione. L’annuncio è arrivato alla vigilia del gran premio d’Italia a Monza. Il brasiliano ex Ferrari sarà alla terza stagione con il team di Groove, mentre per il finlandese sarà la quarta. Il team principal Frank Williams ha dichiarato: “La stabilità è la chiave per qualsiasi squadra per poter crescere in F1 e noi ci stiamo provando in modo da poter schierare una delle più forti formazioni sulla griglia di partenza”. Massa finora ha ottenuto 4 podi al volante della Williams. Bottas, invece, ha totalizzato 7 podi in tre stagioni.

Vettel: Prima in Ferrari a Monza è speciale

Immagine
La Ferrari arriva al gran premio d’Italia con la quarta Power Unit, aggiornata per la gara di casa e il finale di stagione. Per Sebastian Vettel si tratta della prima gara a Monza al volante della “rossa”. Sul circuito brianzolo il pilota tedesco ha ottenuto la sua prima vittoria in F1 al volante della Toro Rosso nel 2008. In seguito sono arrivati altri due successi, nel 2011 e nel 2013 con la Red Bull .