Il programma del weekend in Gran Bretagna

Il programma del gran premio di Gran Bretagna 2019, decima prova del campionato del mondo di Formula 1.

La partenza del gran premio di Gran Bretagna 2018Domenica 14 luglio ci sarà il gran premio della Gran Bretagna, decimo appuntamento con il mondale 2019 di Formula 1. Il circuito di Silverstone era in origine un vecchio aeroporto militare utilizzato durante la seconda guerra mondiale dalla RAF, l’aeronautica inglese. Nel corso degli anni il tracciato è stato modificato diverse volte. Nel 2010 la pista è stata ristrutturata per renderla più simile ai circuiti moderni. Purtroppo, le modifiche apportate hanno sconvolto totalmente il layout e reso più difficile i sorpassi.

L’anno scorso vinse Sebastian Vettel con la Ferrari. Al secondo posto si piazzò l’idolo di casa Lewis Hamilton(Mercedes) davanti Kimi Raikkonen(Ferrari). I due furono protagonisti di un contatto subito dopo il via. Nel 2017 la gara fu dominata da Hamilton(Mercedes). Al secondo posto si piazzò Valtteri Bottas(Mercedes) grazie alla foratura di Raikkonen(Ferrari) a tre giri dal termine. Il finlandese riuscì comunque a chiudere in terza posizione. Un problema simile lo ebbe anche Vettel(Ferrari), settimo al traguardo. Nel 2016 la gara partì con pista bagnata e fu Hamilton(Mercedes) a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Al secondo posto terminò Max Verstappen(Red Bull) davanti a Nico Rosberg(Mercedes). Nel 2015 la gara fu molto strana. Al via le due Williams di Felipe Massa e Bottas andarono in testa e ci restarono fino alla prima sosta, poi presero il largo le due Mercedes. Alla fine la vittoria andò a Hamilton davanti al compagno di squadra Rosberg. Sul gradino più basso del podio terminò Vettel(Ferrari), favorito dalla pioggia caduta negli ultimi giri di gara.

Nel 2014 la gara fu vinta dal pilota di casa Hamilton(Mercedes). Bottas conquistò un ottimo secondo posto con la Williams. Sul gradino più basso del podio terminò Daniel Ricciardo(Red Bull). Nel 2013 la gara fu caratterizzata dai problemi alle gomme Pirelli. La posteriore sinistra di Hamilton(Mercedes) e Jean Eric Vergne(Toro Rosso) scoppiarono in pieno rettilineo e solo la fortuna evitò una tragedia. Alla fine la vittoria andò a Rosberg(Mercedes). Sul podio finirono Mark Webber(Red Bull) e Fernando Alonso(Ferrari). Nel 2012 Webber(Red Bull) trionfò dopo un bel duello con Alonso(Ferrari). Nel 2011 il pilota spagnolo della Ferrari conquistò a Silverstone l’unica vittoria della stagione. Alonso approfittò di un pasticcio dei meccanici Red Bull durante il pit stop di Vettel. La gara fu l’unica della stagione con il divieto degli scarichi soffiati. Nel 2010 la gara fu vinta da Webber(Red Bull). Vettel fu protagonista di una splendida rimonta a suon di sorpassi. La Ferrari fece una delle gare più brutte della stagione. La Red Bull ha vinto anche l’edizione 2009 con Vettel. La festa del team austriaco fu completata dal secondo posto di Webber. Di seguito il programma(ora italiana) della F1 del gran premio di Gran Bretagna:

Venerdì 12-07-2019:
Ore 11.00 – 12.30 Prove Libere 1(diretta Sky Sport F1)
Ore 15.00 – 16.30 Prove Libere 2(diretta Sky Sport F1)
Sabato 13-07-2019:
Ore 12.00 – 13.00 Prove Libere 3(diretta Sky Sport F1)
Ore 15.00 – Qualifiche(diretta Sky Sport F1)
Domenica 14-07-2019:
Ore 15.10 – Gara(diretta Sky Sport F1)

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025